Autore Redazione
mercoledì
11 Ottobre 2023
05:49
Condividi
Cronaca - Alessandria

Entro fine mese al via i lavori in piazza della Libertà “per renderla più bella”

Entro fine mese al via i lavori in piazza della Libertà “per renderla più bella”

ALESSANDRIA – Entro fine mese partiranno i lavori che interesseranno l’anello pedonale di piazza della Libertà. Il progetto è stato affidato alla ditta Testa Carlo Escavazioni 
e rientra nel piano di riqualificazione urbana a sostengo e per il rilancio del commercio locale. L’intervento, frutto anche dell’accordo con Confesercenti e Confcommercio, consisterà nel rifare la pavimentazione dell’anello tra gli alberirestituendo dignità e decoro a uno dei luoghi centrali della città di Alessandria – ha spiegato l’assessore al Commercio, Giovanni Berrone“.

Già in questi giorni sono state rimosse le vecchie cabine telefoniche e a breve saranno eliminati i cassonetti interrati per procedere successivamente con lo smantellamento dei marciapiedi e le operazioni sui pozzetti. I lavori dureranno fino ai primi di dicembre per poi sospendere le attività in concomitanza con gli appuntamenti natalizi, in modo tale da non incidere sullo shopping, ha spiegato Berrone, anche se le operazioni non incideranno mai sul parcheggio e sulla viabilità. La seconda fase riprenderà poi a inizio gennaio per chiudersi intorno alla fine di febbraio. Durante i cantieri i mercatini degli agricoltori non subiranno contraccolpi ma potranno essere spostati davanti alle Poste con relativa chiusura delle strade nel periodo interessato. “Con questa operazione – ha raccontato l’assessore al commercio – restituiremo alla città una piazza gradevole e che potrà essere vissuta pienamente“. Tra gli obiettivi, al vaglio dei tecnici, anche il rifacimento dell’illuminazione per renderla più consona e funzionale al riassetto della piazza.
piazza_liberta

Condividi