Autore Redazione
lunedì
30 Ottobre 2023
05:30
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Halloween 2023: dove festeggiare la notte delle streghe in provincia di Alessandria

Halloween 2023: dove festeggiare la notte delle streghe in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA -L’atteso momento della notte più spaventosa dell’anno si avvicina e, ancora una volta, nella nostra provincia non mancheranno occasioni e opportunità per celebrare Halloween.

Halloween ad Alessandria

Ad Alessandria, saranno diversi i momenti di animazione per la Notte di Halloween. Martedì 31 ottobre, al Quartiere Cristo, con la collaborazione dell’Associazione Attività e Commercio, ci saranno una serie di eventi per grandi e piccini. Si comincia alle 15 quando sul piazzale della Parrocchia San Giovanni Evangelista saranno presenti due stand “La farinata di Enza e Guido” e per i più piccoli “i Dolciumi di Leone” con caramelle, torrone e molte altre delizie.

In serata la festa continua nelle attività del quartiere: alle 19,00 appuntamento in libreria al “Sentiero degli scarabocchi” dove, dopo aver gustato una tremenda pizza, i piccoli dai 6 ai 10 anni potranno legggere insieme storie al buio e divertirsi con giochi da tavola a tema Halloween. Dalle 19.30 l’Angolo di Raffaella propone l'”Apericena di Halloween“, mentre sempre allo stesso orario al Milly cafè in corso Acqui ci sarà la “Cena In Maschera“. Alle 20 al Cento Grigio  “Hamburger da Brividi” e per finire alle 21 al Calypso Pub il “Karaoke di Halloween”.

Sempre ad Alessandria, martedì 31 ottobre dalle 16.45 alle 18, nelle Sale Rosse della Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, in Piazza Vittorio Veneto 1, ci sarà la lettura animata e il laboratorio a cura delle Bibliotecarie per bambini dai 5 ai 10 anni. Ingresso gratuito su prenotazione telefonando allo 0131/515917.

 

Halloween a Valenza

In occasione della ricorrenza di Halloween, il Comune di Valenza organizza, nel centro storico cittadino, punti di animazione, “dolcetto o scherzetto?” e una “mostra da paura” al Centro Comunale di Cultura. L’appuntamento è martedì 31 ottobre alle 16.30 in Piazza Verdi con lo spettacolo di illusioni e musica dal titolo “Wonders“, con il Mago Gaspar e la fisarmonica di Serena. Sempre in Piazza Verdi, il Gruppo Alpini di Valenza offrirà per merenda la tradizionale castagnata. Il Centro Comunale di Cultura, invece, ospiterà fino alle 18 una “mostra da paura” con l’esposizione di disegni a tema Halloween realizzati dai bambini delle scuole materne ed elementari della città.

Halloween ad Acqui Terme

Oltre al consueto dolcetto o scherzetto, martedì 31 ottobre ad Acqui Terme ci sarà la Caccia al Tesoro di Halloween. Si partirà alle 16.30 da Piazza della Bollente per poi proseguire i il giro per le vie della città con vari indizi tra le varie attività aderenti fino alle 18.30. Iscrizione gratuita al punto di partenza, vincerà chi completerà tutta la mappa.

All’Acqui Green Park di Acqui, martedì 31 ottobre musica, animazione e divertimento per tutti con gli animatori dell‘associazione Cuore Giovane. Inizio alle 18 con “truccabimbi paurosooo” alla scoperta dei Cacciatori di Streghe. Dalle 19 farinata, giro pizza e il divertente “Quizzone” per tutta la famiglia. Alle 21 il “rogo della strega” con la scuola d’arme Aleramica. Alla fine della serata verrà premiato il costume più bello e la zucca più grande. Ingresso gratuito con ampio parcheggio. Per info e prenotazioni 342 2160276 – 353 3114539.

Halloween a Casale Monferrato

Martedì 31 ottobre dalle 17 la Biblioteca delle ragazze e dei ragazzi “Emanuele Luzzati” di Casale Monferrato presenterà “Wow che bello!” iniziativa del ciclo “Spazio creatività”. Letture da brivido e laboratorio di Halloween con sorprese. Partecipazione gratuita, necessaria la prenotazione scrivendo a informazionibiblioluzzati@comune.casalemonferrato.al.it o chiamando il numero 0142-444302 o 0142-444308. I materiali per le attività saranno forniti dalla biblioteca.

Halloween a Novi Ligure

Martedì 31 ottobre l’appuntamento sarà dalle 16 alle 21 per i festeggiamenti di Halloween. L’appuntamento è nel centro storico con la Festa di Halloween: si comincia alel 16 con il make up mostruoso, mentre alle 16.30 ci saranno la caccia al tesoro e Radio Halloween. Alle 17.30 un momento dedicato ai più piccoli con l’Halloween Baby Party mentre dalle 19 via al dj set.

Halloween nel resto della provincia di Alessandria

A Pecetto di Valenza, martedì 31 ottobre la Pro Loco propone “Happy Halloween“, la festa più mostruosa dell’anno. Dalle 17.30 ci sarà il ritrovo dei bambini al Centro Culturale Borsalino per “Dolcetto o Scherzetto?” mentre a seguire ci sarà l’Halloween Party. Per maggiori informazioni potete consultare il profilo ufficiale della Pro Loco

A Rocca Grimalda, martedì 31 ottobre non perdere “Una Notte al Museo 2”, una visita animata dedicata ai bambini tra gli spiriti e le maschere del museo. Alle 19 ci sarà il ritrovo al Museo della Maschera. A seguire, ci sarà la festicciola con panini farciti e piadine alla nutella alle cantine di Palazzo Borgatta. Non mancheranno animazione e giochi di fuoco con “Egofueke”.

A Balzola, la notte di Halloween ha inizio martedì 31 ottobre dalle 19 con trucco horror sotto i portici comunali. Alle 20.45 ci sarà il “Ritrovo mostri” all’arena dei giardini pubblici e alle 21.15 patirà la grande parata horror. Durante la serata non mancherà vin brulè per tutti, lo spettacolo pirotecnico e per finire il grande rogo della strega. L’ingresso e la partecipazione sono gratuiti. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

A San Giorgio Monferrato, martedì 31 ottobre ci sarà l’Halloween Party per “mostriciattoli” in maschera dai 5 ai 12 anni alla Biblioteca in piazza Don G. Caprioglio 3 alle 14.30. In programma laboratori didattici mostruosi. Per info e iscrizioni: bibliotecasangiorgio@gmail.com.

La Pro Loco di Ponzano Monferrato, organizza per martedì 31 ottobre una divertente serata con truccabimbi horror, giochi per tutte le età e una cena con bagna cauda e altre delizie al costo di 25 euro a persona; prenotazioni al 366 281 5499.

La Pro Loco di Terruggia, martedì 31 ottobre alle 20.30 presenterà la quinta edizione del “Terruggia Halloween“: ci sarà musica con Dj Alex Mussetti, vin brulè, balli e caldarroste. Non mancherà il consueto dolcetto o scherzetto per le vie del paese. La manifestazione è gratuita, l’ingresso avverrà dal Parco Villa Poggio passando da Strada Pozzo Comune.

A Occimiano martedì 31 ottobre potete partecipare a una “passeggiata mostruosa“. Il ritrovo è alle 20.15 in piazza Carlo Alberto per arrivare alla Corte della Villa dei Marchesi da Passano per gustare castagne, cioccolata calda e vin brulè.

A Coniolo martedì 31 marzo ritorna il Luna Park degli orrori con sfide e prove sempre più difficili e spaventose. A fine serata ci saranno cioccolata calda e vin brulé per tutti.

Ad Altavilla Monferrato martedì 31 ottobre si festeggia con l’Halloween Party. Il ritrovo è alle 20.30 nel piazzale della chiesa per poi partire. alle 20.45, alla volta delle vie del paese per fare “Dolcetto o scherzetto”. Il rientro è previsto alle 22. Ci saranno cioccolata calda, castagne e vin brulé per tutti.

A Frassinello Monferrato martedì 31 ottobre si festeggia Halloween a partire dalle 21.30. I più piccoli potranno fare dolcetto o scherzetto per le vie del paese, mentre i grandi potranno trascorrere una divertente serata sotto le stelle con horror e vin brulé. Per tutti ci sarà invece un’avventura di Halloween all’asilo stregato. 

A Conzano si festeggia Halloween al Cantinone martedì 31 ottobre. Alle 17.30 ci sarà il ritrovo per poi fare tutti insieme dolcetto o scherzetto tra le vie del paese. Alle 19 giochi per tutti e poi la grande cena condivisa in cui “ognuno porta qualcosa”.

A Giarole, alla scuola materna, martedì 31 ottobre ci sarà una grande festa aperta a tutti a partire dalle 17. Ospite speciale sarà il Mago Noly. Durante la festa la pro loco offrirà merenda e un rinfresco per tutti i bimbi.

 

Foto di Emilia Willberg su Unsplash

Condividi