3 Novembre 2023
05:01
“Al quartiere Cristo serve la Guardia Medica”: associazione Alessandria Sud sollecita Asl e sindaco
ALESSANDRIA – L’Associazione Alessandria Sud ha scritto all’Asl e al sindaco Giorgio Abonante per invocare l’istituzione della Guardia Medica al Quartiere Cristo. “Una richiesta giunta da molte famiglie” ha sottolineato il presidente dell’Associazione Alessandria Sud Alessandro Borgoglio. Secondo l’associazione la Guardia Medica rappresenterebbe un importante punto di riferimento anche per i sobborghi della zona meridionale del Comune: Cabanette, Casalbagliano, Casermette, Cantalupo e Villa del Foro.
“Dalle verifiche effettuate” ha sottolineato Borgoglio “risulta che i residenti della zona Sud per circa un terzo, sono formati da un nucleo familiare di solo una persona, prevalentemente anziana e con difficoltà negli spostamenti. A questo proposito, risulta evidente la distanza e le difficoltà nel raggiungere la sede della Guardia Medica ad oggi già esistente, consapevoli anche del fatto che la carenza di medici rappresenta una grande difficoltà nel garantire i livelli minimi di assistenza e la risposta alle innumerevoli richieste di intervento che quotidianamente vengono avanzate al servizio”.
Borgoglio ha anche accennato alla possibile collaborazione con Castellazzo Soccorso che offrirebbe i locali e la piena disponibilità operativa in via Buonarroti, vicino al Distretto Asl.