Autore Redazione
giovedì
9 Novembre 2023
05:43
Condividi
Tempo Libero - Alessandria

Le guerre repubblicane: ne parlano i professori Cavino e Malvicini

Le guerre repubblicane: ne parlano i professori Cavino e Malvicini

ALESSANDRIA – Questa sera, giovedì 9 novembre 2023, ad Alessandria, all’Associazione Cultura e Sviluppo, in piazza De André, si parlerà delle “Guerre dell’era repubblicana“. Alle 18 interverrà il professore ordinario di Diritto costituzionale e direttore del Dipartimento Disei dell’Università del Piemonte Orientale, Massimo Cavino, insieme al docente di Diritto Pubblico dell’Upo, Massimiliano Malvicini.

La guerra russo-ucraina ha riproposto prepotentemente il tema del rapporto tra i concetti di guerra e di diritto, ma soprattutto ha mostrato come lo stesso concetto di guerra debba essere riconsiderato alla luce degli sviluppi storici ed economici e dell’evoluzione tecnologica degli ultimi decenni. In questa prospettiva, il volume Le guerre dell’Italia repubblicana (Il Mulino, 2023) – presentato nel prossimo appuntamento dei Giovedì culturali – prendendo le mosse dalle coordinate normative del contesto internazionale contemporaneo – si concentra sull’evoluzione della disciplina costituzionale della guerra nell’esperienza dell’Italia repubblicana. L’obiettivo degli autori, Massimo Cavino e Massimiliano Malvicini, è di mettere in evidenza come il nostro Paese abbia partecipato non soltanto a numerose operazioni militari internazionali non belliche, ma anche a svariate guerre, di cui saranno approfonditi gli effetti sul sistema politico- istituzionale. Un tema di grande importanza, che si presta ad aprire un ampio dibattito anche sull’attualità più stringente.

L’appuntamento sarà moderato dal professor Giorgio Barberis, direttore del Dipartimento Digspes dell’Università del Piemonte Orientale (è raccomandata l’iscrizione tramite il form in fondo alla pagina).

Condividi