Autore Redazione
venerdì
9 Febbraio 2024
04:50
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 10 febbraio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 10 febbraio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Causa maltempo, sono state posticipate di una settimana alcune feste di Carnevale che erano in programma in provincia di Alessandria ma questo sabato 10 febbraio si può scegliere tra diversi appuntamenti tra mostre, spettacoli e feste di Carnevale in spazi al coperto e al riparo dalla pioggia.

Cosa fare ad Alessandria

Questo sabato 10 febbraio all’interno del museo di Palazzo Cuttica, in Via Parma 1 ad Alessandria, festa di Carnevale in maschera per tutti i bambini. Alle 15,30 Nunzia Castiglione e gli addetti del Servizio Musei di ASM Costruire Insieme accoglieranno i più piccoli per realizzare un laboratorio per la creazioni di grandi maschere di carnevale con simpatici messaggi in nuvolette fumetto. Gli adulti avranno nel frattempo la possibilità di visitare la mostra “Crepax + Napoleone, le grandi battaglie di carta” i wargames inediti del padre di Valentina.
L’esposizione è stata realizzata con documenti originali specificatamente pensata per la città di Alessandria, presenta centinaia di soldatini di cartoncino, ognuno dei quali disegnato e colorato da Crepax, fronte retro, ritagliato e incollato su piedistalli di balsa, che raffigurano le battaglie di Marengo, Trafalgar, Waterloo, Solferino e San Martino. Costo del biglietto d’ingresso è di 3 euro per gli adulti e 2 euro per i bambini. Per informazioni: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it

Fino al 29 settembre a Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria in piazza della Libertà, è allestita la mostraPietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta, per la prima volta in assoluto, il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino. Per prenotare l’ingresso o le visite guidate per questo weekend è necessario scrivere all’indirizzo mail didattica.fondazionecral@gmail.com oppure chiamare il numero 347 8095172.

Un viaggio nel tempo attraverso le atmosfere del varietà rétro per il secondo appuntamento della stagione 2024 Ambrabramaditeatro al Teatro Ambra. Questo sabato 10 febbraio alle 21 andrà in scena lo spettacolo “Un bacio a mezzanotte”, con Martina Allia, Nora Garavello e Christian Primavera. I tre artisti ripropongono sulla scena alcune delle più famose canzoni del repertorio musicale che va dagli anni ’30 agli anni ’60, il tutto accompagnato da proiezioni di vecchi film e filmati, in un’atmosfera magica, spensierata e divertente, ricoperta di piume, paillettes e guêpiere. Le citazioni dai film sono iconiche: Marilyn Monroe e Dean Martin, Fred Astaire, Peggy Lee, Sophia Loren e Carosone. Il biglietto intero costa 12 euro e il ridotto 10 euro. teatrodellajuta@gmail.com www.teatrodellajuta.it

Cosa fare ad Acqui Terme

Fino al 31 marzo il Castello dei Paleologi di Acqui Terme ospita la mostra “Goti a Frascaro – Archeologia di un villaggio barbarico”, che presenta i risultati di diverse campagne di scavo condotte tra il 1997 e il 2020 nel territorio comunale di Frascaro. L’esposizione oggi è aperta dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 17:30.

Cosa fare a Casale Monferrato

Sabato 10 e domenica 11 febbraio torna “Casale Città Aperta”, l’iniziativa per scoprire monumenti e musei della città monferrina. Durante le due giornate si potranno visitare il  Castello del Monferrato (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19), la Chiesa di Santa Caterina (orario continuato dalle 10 alle 18), il Teatro Municipale (solo domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30). In occasione di Casale Città Aperta saranno aperti anche la Torre Civica, la Cattedrale di Sant’Evasio, la Chiesa di San Domenico, Palazzo Gozzani di San Giorgio, sede del Comune, la Chiesa di San Paolo, di fronte al Palazzo Municipale. Sarà inoltre possibile partecipare a una passeggiata gratuita condotta dai volontari dell’associazione Orizzonte Casale della durata di un’ora circa alla scoperta dei principali monumenti cittadini. Ritrovo al chiosco di piazza Castello (di fronte al Teatro Municipale) domenica alle 15. Per scoprire tutti i luoghi da visitare e gli orari, cliccate sul sito del Comune di Casale.

Sabato 10 febbraio nuovo appuntamento con la stagione di prosa del Teatro Municipale di Casale. Alle 21 andrà in scena “Marocchinate”, spettacolo scritto da Simone Cristicchi e Ariele Vincenti, quest’ultimo anche voce narrante e co-protagonista con Marcello Corvino. Lo spettacolo racconta i terribili giorni decisivi e successivi allo sfondamento da parte degli Alleati della linea di Montecassino, ultimo baluardo tedesco. Per informazioni sui biglietti si può contattare il Teatro Municipale di Casale.

Cosa fare a Novi Ligure

Questo sabato 10 febbraio, alle 11, al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure sarà inaugurata la mostra “Circular. Noi e il pianeta”. L’esposizione, adatta a tutte le età, parla di cibo, agricoltura, clima e sostenibilità. Il percorso espositivo, attraverso giochi interattivi e multimediali, sette grandi info grafiche e un video breve, propone una chiave di lettura del nostro presente, indispensabile per comprendere quale direzione prendere nel futuro che ci aspetta e di quello che vogliamo. I nodi principali sono i cambiamenti climatici, la produzione di cibo, il rapporto suolo e agricoltura e infine gli inquinamenti, come quello da plastiche e microplastiche che affligge i nostri mari e oceani. Dopo l’inaugurazione la mostra si potrà visitare fino al 28 aprile il venerdì, dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Biglietti: 7 euro intero, 4 euro ridotto; ingresso speciale scuole 2 euro.

Cosa fare a Tortona

Questo sabato a si Tortona festeggia Carnevale. La festa, organizzata Protezione Civile Bassa Valle Scrivia, si terrà nella Sala Polifunzionale in via Milazzo, 1. Dalle ore 14 pentolaccia, musica, animazione e tante risate (Per informazioni 3405878595).

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

ALZANO SCRIVIA – Questo sabato, dalle 16, si festeggia carnevale nel salone Soams in piazza Bassi con musica, giochi no stop, truccabimbi, letura animata per i più piccoli, merenda e super battaglia con i coriandoli.

GREMIASCO – Al Centro Sportivo di Gremiasco dalle 22 si festeggia Carnevale con premi alle migliori maschere.

SARDIGLIANO – Alla Soms di Sardigliano si festeggia Carnevale dalle 14:30 con giochi, animazione, sfilata delle maschere, pentolaccia. Dalle 17 si gustano polenta, salamini e gorgonzola.

SPIGNO MONFERRATO – Sabato 10 febbraio al Teatro Comunale di Spigno alle 21 andrà in scena “Le lucide follie di Don Chisciotte”. Lo spettacolo, con Paolo La Farina e Mo. Benedetto Spingardi, è un viaggio tra musiche e parole tra le follie dell’umanità. Biglietto intero: 15 euro, ridotto 13 euro per gruppi, proloco e associazioni. Per informazioni e prenotazioni: teatronellevalli@gmail.com / tel. 389 0576711.

 

Condividi