16 Febbraio 2024
04:20
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 18 febbraio
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Una giornata ricca di appuntamenti quella di questa domenica 18 febbraio in provincia di Alessandria.
Partiamo da Alessandria dove oggi si festeggia Carnevale al quartiere Cristo. Dalle 14 carri e gruppi in maschera cominceranno a radunarsi al centro Don Bosco in corso Acqui 398. Alle 15 partirà poi la sfilata lungo Corso Acqui e fino in Piazza Ceriana. Già dalle 14, in Piazza Ceriana, ci saranno animazione, musica, gonfiabili, mascherine, giochi per grandi e piccoli, dolciumi e molto altro ancora. Non mancherà la tradizionale Businà a cura di Gianni Pasino mentre alle 17 la festa di Carnevale si chiuderà con la premiazione di carri e gruppi. Anche RadioGold seguirà la colorata sfilata in diretta dalle 15 sulla nostra pagina Facebook. Seguite anche i tanti contenuti social dal Carnevale del quartiere Cristo di Alessandria anche sulla pagina Instagram di RadioGold.
Alla Soms di Arquata Scrivia questa domenica doppia replica per “Macbeth – I teatri della mente”. La nuova produzione del Teatro della Juta andrà in scena alle 18 e alle 21. Dopo Romeo & Giulietta, Macbeth è il nuovo spettacolo sensoriale creato dal regista Luca Zilovich a cui gli spettatori assistono bendati e seduti al centro dello spazio scenico, mentre attici e attori recitano in mezzo a loro. I Teatri della Mente nasce dal percorso di accessibilità al teatro intrapreso dalla Compagnia Teatro della Juta e dalla esigenza di mettere sullo stesso piano di fruizione gli spettatori vedenti e non vedenti. In scena gli attori Giacomo Bisceglie, Enrica Fieno, Lorenzo Fracchia, Michela Gatto, Giulia Maino, Fabio Martinello e Mattia Stango. Biglietto intero 12 euro, ridotto 10 euro. L’ingresso per gli under 18 costa 8 euro. Per info: 345 0604219 oppure il sito: www.teatrodellajuta.it.
Cosa fare ad Alessandria
Al Teatro San Francesco di Alessandria primo appuntamento con “Domeniche a Teatro”, la rassegna dedicata alle famiglie promossa dal Comune di Alessandria e da Fondazione Piemonte dal Vivo, con la partecipazione di Asm Costruire Insieme. Alle 16 andrà in scena “Pulcetta dal naso rosso” della compagnia Kosmocomico Teatro di Milano. Lo spettacolo, consigliato ai bambini a partire dai 4 anni, unisce teatro di figura, danza e musica dal vivo. Sulla scena si rincorrono danze, musiche, canzoni, testi comici e poetici alla ricerca del proprio naso rosso, della propria casa, del proprio posto nel mondo. In fondo é la parabola del viaggio che ognuno di noi, che sia bambino o adulto, fa, per crescere. Biglietto 5 euro. Per prenotazioni: Compagnia Stregatti cell 339 3584518.
Cosa fare a Novi Ligure
Al Teatro Romualdo Marenco di Novi Ligure nuovo spettacolo per la rassegna “La domenica dei bambini”, pensata per spettatori dai 4 ai 14 anni. Alle 17 il Teatro del Buratto metterà in scena “Lupi buoni e tori con le ali”. Nello spettacolo Abaco e Rustico, i protagonisti della nostra storia, hanno le caratteristiche di tre animali diversi: delle vistose corna da toro, delle grandi ali da ape e delle belle zampe palmate da cigno. Esseri impossibili da etichettare o definire. Inizialmente la loro unicità li farà sentire soli, ma si trasformerà presto nella felicità condivisa di sentirsi accettati semplicemente per come si è. Il biglietto costa 5 euro.
Cosa fare a Tortona
Questa domenica visita al Museo Diocesano e alla Biblioteca Storica Diocesana di Tortona. Dalle 15.30 la delegazione tortonese del Fai guiderà i visitatorinel complesso edilizio dell’ex Seminario Vescovile che accoglie nell’ala ottocentesca del palazzo il Museo, l’Archivio Storico e la Biblioteca. Il Museo d’Arte Sacra raccoglie opere provenienti dalla città di Tortona e dall’ampio territorio diocesano: quadri, statue, paramenti liturgici, argenti e documenti antichi e recentemente si è arricchito di nuovi significativi beni. Si potrà visitare anche la Biblioteca Diocesana che conserva al suo interno dalle Cinquecentine al libro moderno. Per la visita è previsto un massimo di 50 persone, suddivise in due gruppi. Prenotazioni sul sito del Fai. Per la visita è prevista un’offerta a partire da 5 euro.
Questa domenica al Teatro Civico di Tortona andrà in scena un nuovo spettacolo della rassegna “Assoli”, organizzata dalla Associazione Peppino Sarina con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, la collaborazione del Comune di Tortona e della Fondazione Piemonte dal Vivo per avvicinare le giovani generazioni all’arte del teatro di figura. Alle 16.30 la Compagnia “Pupi di Stac” di Firenza metterà in scena una “allegra versione burattinesca” del “Gatto con gli stivali”. Lo spettacolo sarà preceduto, alle 14.30, dal laboratorio di costruzione pupazzi a cura del Maestro Natale Panaro. Il biglietto per lo spettacolo costa 4 euro. Per il Laboratorio di Nat costo 7 euro.
Cosa fare nel resto della provincia
FUBINE MONFERRATO – Sfilata dei carri questa domenica 18 febbraio a Fubine. Il ritrovo per tutte le maschere è alle 14 in piazza Garibaldi. La sfilata proseguirà poi fino in piazza Robotti.
RICALDONE – Al Teatro Umberto I di Ricaldone questa domenica, alle 17, la Compagnia Teatro Aperto metterà in scena “Innamorati”, spettacolo liberamente tratto dal testo di Goldoni con la regia di Simona Barbero. La commedia ha più di duecento anni ma ancora è capace di attuale lati più ridicoli della frenesia amorosa. Il biglietto costa 10 euro. Per informazioni e prenotazioni tel. 335 5891048.
ROCCA GRIMALDA – Questa domenica 18 febbraio a Rocca Grimalda si terrà la corsa podistica “RaRòca Cross Gran Monferrato” che prevede un percorso di 9,8 Km tra i filari. Alle 7.30 è prevista l’apertura della segreteria e la consegna pettorali nelle cantine di Palazzo Borgatta (Comune di Rocca Grimalda). La corsa partirà poi alle 10 dal Giardino Belvedere Marconi dove è fissato anche l’arrivo. A fine gara, intorno alle 12, premiazioni e poi “Pasta Party” offerto dalla Polisportiva e dalla SOAMS di Rocca Grimalda. L’iscrizione last minute, il giorno della gara, costa 10 euro.
TERZO – Nella Sala Benzi di Terzo alle 16 si terrà l’incontro con fotografo naturalistico Marco Pomella. Durante l’appuntamento, dal titolo “Emozioni in natura”, saranno proiettati video e foto che permetteranno al pubblico di immergersi nella bellezza e la maestosità della natura. Durante l’incontro il fotografo acquese sarà presentato da Nino Farinetti. L’ingresso è libero.
VIGNALE MONFERRATO – Domenica 18 febbraio “Gran festa di Carnevale” a Vignale Monferrato. Dalle 15.30 in piazza del Popolo inizierà un pomeriggio di divertimento in maschera con pentolaccia, giochi e una gustosa merenda.