Autore Redazione
giovedì
22 Febbraio 2024
08:22
Condividi
Cronaca - Alessandria

Un’altra dolorosa perdita: è morto Ezio Poli

Un’altra dolorosa perdita: è morto Ezio Poli

ALESSANDRIA – Alessandria perde un’altra figura centrale della musica in città. È mancato Ezio Poli, 81 anni, storico gestore dell’Isola Ritrovata, uno dei locali più importanti per chi amava ascoltare grandi artisti. Fondatore dell’Isola in collina è stato organizzatore di concerti ed eventi di grande livello in provincia di Alessandria.

In passato, negli anni ’90, era stato anche consigliere comunale Pci e poi aveva dedicato la sua vita alla divulgazione musicale attraverso eventi sempre di grande spessore. Tra mille difficoltà aveva portato avanti un progetto importante in un contesto mai facile. La sua Isola Ritrovata così era riuscita a resistere nel tempo e ai tempi fino alla chiusura del 2022 con tanti amici a ricordarla comunque per sempre. Ezio lascia Mariuccia Nespolo, sua compagna di una vita e sempre vicina in ogni progetto.

Difficile raccontare in poche parole chi era Ezio Poli. Organizzatore di eventi, ideatore dell’Isola in Collina e poi, soprattutto, fondatore e gestore, insieme alla compagna Mariuccia Nespolo, dell”Isola Ritrovata, il locale in Via Santa Maria di Castello che in breve tempo è diventato famoso in tutta Italia come la Casa dei Cantautori. Da quel locale sono passati in tanti, famosi ed esordienti, tutti accolti con il solito sorriso di Ezio, la sua passione per la musica, e, non ultima, la sua grande capacità in cucina nella preparazione delle cene prima dei concerti, momento in cui artisti e frequentatori potevano stringere amicizia, seguendo in pieno lo spirito del Club Tenco, di cui Ezio era socio: “la vita, amico, è l’arte dell’Incontro“. E di quest’arte Ezio è stato uno dei più importanti esponenti nella nostra provincia.

Per approfondire:
Condividi