8 Marzo 2024
14:01
Nuova perturbazione in provincia di Pavia: sabato e domenica possibili temporali e grandinate
PROVINCIA DI PAVIA – Due perturbazioni interesseranno la provincia di Pavia nel prossimo fine settimana, una debole da oggi pomeriggio alla notte e una più intensa tra sabato sera e domenica mattina.
La prima perturbazione, proveniente da sud-ovest, porterà piogge diffuse ma generalmente di debole intensità. Le precipitazioni saranno nevose sull’Alto Oltrepò e Appennino, con accumuli modesti tra 0 e 10 cm. Il vento soffierà da est con discreta intensità.
Dopo un sabato variabile ma in prevalenza asciutto, una ampia depressione sull’Europa Occidentale determinerà un nuovo fronte perturbato. Tra sabato notte e domenica mattina il fronte perturbato risalirà da sud-ovest verso il Nord Italia, con piogge a tratti anche battenti e possibili colpi di tuono. Lo zero termico piuttosto alto dovrebbe limitare la neve a quote superiori ai 1500 metri, con possibili sconfinamenti a 1200 metri in alcuni casi. Dalla tarda mattinata/metà giornata di domenica le precipitazioni dovrebbero esaurirsi, ma il tempo si manterrà variabile/instabile fino a lunedì pomeriggio.
Si consiglia di prestare attenzione alla guida a causa delle possibili precipitazioni e del fondo stradale sdrucciolevole. Sconsigliate le escursioni in bassa montagna a causa del rischio di nevicate e del maltempo. Per gli amanti della neve, invece, le piste da sci dell’Alto Oltrepò potrebbero essere innevate.