Autore Redazione
lunedì
27 Maggio 2024
16:03
Condividi
Cronaca - Provincia di Pavia

Temporali forti in arrivo: allerta gialla per la Lombardia

Temporali forti in arrivo: allerta gialla per la Lombardia

PROVINCIA DI PAVIA – L’estate stenta ad arrivare in Lombardia, con un brusco calo delle temperature anche per questo inizio settimana e un aumento del rischio di temporali forti. ARPA Lombardia ha diramato un’allerta gialla per la regione a partire dal tardo pomeriggio di oggi, lunedì 27 maggio.

Cosa ci aspetta

Nel corso del pomeriggio l’instabilità atmosferica aumenterà gradualmente, con la possibilità di rovesci e temporali isolati sulle zone montane. Dalle 18:00 in poi, i temporali si intensificheranno e si estenderanno alle zone centro-orientali della provincia. Sono previsti venti deboli, con possibili rinforzi e raffiche durante i temporali.

Martedì 28 maggio

I fenomeni temporaleschi continueranno durante le prime ore del mattino, con maggior probabilità sulle zone centro-orientali. Nel corso della giornata, l’instabilità diminuirà, ma saranno ancora possibili rovesci e temporali, soprattutto sulle zone prealpine e occasionalmente sulla pianura.

Le raccomandazioni

Il Centro Funzionale della Protezione Civile raccomanda di prestare attenzione alle comunicazioni delle autorità locali e di evitare le zone a rischio. È inoltre importante ricordare che, durante i temporali, è consigliabile rimanere in casa e limitare gli spostamenti.

Previsioni per i prossimi giorni

  • Martedì 28 maggio: Cielo nuvoloso con possibili schiarite, precipitazioni diffuse nella notte e sparse durante il giorno, temperature minime tra 15°C e 18°C, massime tra 24°C e 27°C.
  • Mercoledì 29 maggio: Cielo prevalentemente velato con addensamenti sui rilievi, precipitazioni deboli sparse sui rilievi fino al mattino e nel pomeriggio, temperature minime intorno a 15°C, massime intorno a 27°C.
  • Giovedì 30 maggio: Cielo nuvoloso o molto nuvoloso, precipitazioni diffuse nella notte e nuovamente verso sera, temperature minime in aumento, massime in calo.

Rimanete aggiornati

Per le ultime informazioni sulle previsioni del tempo e le allerte meteo, consultate il sito web di ARPA Lombardia (https://www.arpalombardia.it/) o le app di informazione meteo.

Condividi