4 Luglio 2024
16:50
“Codice Rosso”: i Carabinieri incontrano i magistrati della Procura di Alessandria
ALESSANDRIA – Si è tenuto questo mercoledì nel Comando Provinciale dei Carabinieri di Alessandria il convegno incentrato sul “Codice Rosso” per approfondire norme e linee guida per rafforzare la tutela di chi subisce violenze, atti persecutori e maltrattamenti.
Il convegno è stato organizzato dal Procuratore di Alessandria, Enrico Cieri, e presieduto dal Procuratore Aggiunto Enrico Arnaldi di Balme, coadiuvato dai Sostituti Procuratori Bruzzone e Iovane. Il Ten. Col. Barbara Vitale, della Sezione atti persecutori del RaCIS, e la Dr.ssa Paiuzzi, psicologa di Alessandria hanno illustrato alcune linee guida sulle audizioni di soggetti minori e delle vittime di reato.
L’incontro è stato occasione di confronto pratico sulle problematiche che sono emerse in questo primo periodo di applicazione della riforma, con la possibilità di dibattere e risolvere eventuali perplessità, difficoltà o criticità. Ampia la platea di addetti ai lavori, in particolare i Comandanti delle Compagnie Carabinieri della provincia e i Comandanti delle Stazioni, affiancati dai propri collaboratori, quotidianamente sul territorio a contatto con il problema delle violenze di genere e, con sempre maggiore professionalità, con le vittime.