Autore Redazione
mercoledì
17 Luglio 2024
08:29
Condividi
Cronaca - Pavia

Ponte sul Naviglio non sicuro: stop al traffico e possibile nuovo ponte in vista

Ponte sul Naviglio non sicuro: stop al traffico e possibile nuovo ponte in vista

PAVIA – Sospiro di sollievo per i pedoni e ciclisti, stop per le auto. Il ponticello bailey di viale Ludovico il Moro, quello che scavalca il Naviglio e immette in via Rismondo, chiude i battenti al traffico automobilistico da lunedì 22 luglio, salvo imprevisti, per tutta l’estate. Un provvedimento precauzionale preso dal Comune dopo la segnalazione di alcuni cedimenti e la conferma, da parte di una relazione tecnica, dell’accelerazione del suo stato di degrado.

Non un cedimento imminente, ma la necessità di vederci chiaro. I tecnici parlano di precarietà degli elementi strutturali secondari, con assi in legno rotti e travi corrose. Niente da tranquillizzare l’amministrazione comunale, che ha deciso di chiudere al traffico veicolare per garantire la massima sicurezza dei cittadini. Pedoni e ciclisti potranno comunque attraversare il ponte.

Già nel 2021, 2023 e 2024, delle perizie avevano evidenziato l’usura del ponticello, pur garantendone la sicurezza per gli utenti. Ma il tempo stringe e l’amministrazione comunale guarda al futuro. Se la “radiografia” rivelerà danni non riparabili, un nuovo Bailey potrebbe prendere il posto del vecchio. Un’ipotesi che si inserisce nel quadro di importanti interventi previsti nell’area, dalla ex Necchi allo Scalo ferroviario, che comporteranno anche modifiche alla mobilità.

Il ponticello bailey, dunque, potrebbe avere le ore contate. Se le ispezioni confermeranno la sua obsolescenza, un nuovo simile potrebbe sorgere al suo posto. Un intervento che si inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione della zona, con l’obiettivo di migliorare la mobilità e il decoro urbano. L’assessora e vicesindaco del Comune di Pavia Alice Moggi rassicura: “L’obiettivo è quello di garantire la sicurezza dei cittadini e di procedere con gli interventi necessari nel più breve tempo possibile. Resteremo informati e aggiorneremo la cittadinanza sugli sviluppi futuri”.

Pavia attende, il ponticello si prepara al riposo estivo. Un nuovo Bailey è pronto a prendere il suo posto? Le prossime settimane lo diranno.

Condividi