Autore Redazione
venerdì
26 Luglio 2024
05:00
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 26 luglio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 26 luglio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Comincia un altro fine settimana ricco di eventi in provincia di Alessandria. Ecco alcuni appuntamenti in programma questo venerdì nell’Alessandrino.

Oggi, venerdì 26 luglio, e domani alla Casa del Popolo in località Roncaglia, ad Abazia di Masio, si rinnoverà l’appuntamento con la “Cena sotto le stelle”. In entrambe le serate, dalle 19.30, si potranno gustare un antipasto di mare, un primo allo scoglio, il fritto di misto di pesce e le patatine. Questa sera, inoltre, il ristorante “La nuova casa del Popolo” arricchirà l’offerta del menù con agnolotti, bünet e crostata. Presente anche la musica live, nella serata odierna grazie alla presenza della “Rock Five Band”.

Oggi, venerdì 26 luglio, alle 21 al Teatro Giuseppe Verdi in Piazza Conciliazione ad Acqui Terme, si chiuderà la seconda sessione di “InterHarmony – International Music Festival 2024” con il concerto finale della InterHarmony Orchestra diretta da Giancarlo De Lorenzo, con Andrey Baranov al violino e Misha Quint al violoncello. In caso di maltempo il concerto si terrà nella Chiesa dell’Addolorata.

Oggi, venerdì 26 luglio, e domani in Piazza della Repubblica a Bergamasco si terrà la “Festa della Birra”. Nelle due serate la Pro Loco di Bergamasco proporrà, dalle 20, la cena con salamelle, patatine e tante altre specialità da accompagnare con le “bionde” e le “rosse”, rigorosamente artigianali, dei birrifici Sagrin e Civale. Alla “Festa della Birra” ci sarà anche tanta musica e divertimento, questa sera con la cover rock band “All In”.

Da oggi, venerdì 26, e fino a mercoledì 31 luglio saranno sei giorni di festa ad Oviglio, per la Festa Patronale in onore di San Felice e Sant’Agata che quest’anno si unisce ai festeggiamenti per i 40 anni della Pro Loco. Per celebrare queste importanti ricorrenze sono previsti tanti eventi, spettacoli, musica, gastronomia, cultura e divertimento per tutte le età: questa sera dalle 21 in Piazza Milite Ignoto si terrà la presentazione del libro di Antonio “Nino” Ivaldi, l’assegnazione delle borse di studio “Ingrid Vazzola” e l’inaugurazione della mostra “Il Piemonte e gli ovigliesi a tavola”, il tutto accompagnato dalla musica di Franco Taulino e i Beggar’s Farm.

Fino a lunedì 29 luglio a Tagliolo Monferrato c’è FestUnità, la Festa degli agnolotti di Tagliolo Monferrato De.co, specialità che si potrà gustare tutte le sere a partire dalle 19 insieme a tagliatelle, polenta ai funghi e grigliate, il tutto da accompagnare con l’ottimo Dolcetto d’Ovada. Ad arricchire il menù nella serata odierna ci sarà anche un’altra prelibatezza: la capra in umido. Non mancheranno poi le golose frittelle tipiche e la musica, questa sera con Mary Maffeis e tante canzoni tutte da ballare.

Fino a domenica 28 luglio a Valenza è in corso la Festa Patronale di San Giacomo: per l’occasione, ogni sera dalle 19 in Viale Oliva sarà possibile gustare tante specialità gastronomiche da accompagnare con ottimi vini e fresche birre. Presente anche tanta musica, questa sera con la party band “Settesotto”.

Cosa fare ad Alessandria 

Oggi, venerdì 26 luglio, dalle 10 alle 12 al Parco Pittaluga prosegue la rassegna “A vele spiegate” con un nuovo appuntamento di “Sei sempre in giro!”, evento per i più piccoli dedicato alla scoperta della città e del mondo.

Questa sera alle 21.30 nel cortile di Palazzo Cuttica ad Alessandria, si darà il via alla rassegna estiva “Cinema sotto le stelle” con la proiezione di “Cattiverie a domicilio”, commedia pungente e scorretta del 2023 con situazioni scatenate da lettere scandalose inviate a tutti gli abitanti di una cittadina. La regia della pellicola è di Thea Sharrock.

Cosa fare ad Acqui Terme

Oggi, venerdì 26 luglio, alle 17 ad Acqui Terme sarà possibile partecipare a “Cortili aperti”, una visita alla scoperta di cortili e dimore storiche che portano i segni ed il fascino del tempo, come tesori nascosti che si schiuderanno agli occhi dei visitatori attraverso lo storytelling della guida.

Oggi alle 18 al Parco del Moiso di Acqui Terme andrà in scena lo spettacolo realizzato dalle ragazze e dai ragazzi dell’oratorio estivo 2024. Alle 19.45 spazio poi una “rosticciata” sotto le stelle con grigliata di carne e patatine, a cui seguirà una grande tombolata per grandi e piccini.

Questa sera alle 19.45 gli Archi Romani di Acqui Terme faranno da sfondo alla prima serata del “Coco Festival”, che partirà con una serata dedicata allo street food e alla musica: ospite d’eccezione della prima serata sarà Mami Chula, che proporrà brani hip-hop, reggaeton, dembow e dancehall.

Fino a domenica 28 luglio Palazzo Robellini di Acqui Terme ospita la mostra antologica “Bruno Munari – La leggerezza dell’arte”, nata per ripercorrere le tappe fondamentali della carriera di Bruno Munari, artista che ha attraversato l’intero Novecento, fornendo una chiara lettura dei processi creativi alla base della poetica di Munari e delle forme spettacolari e giocose. L’esposizione è aperta oggi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Cosa fare a Novi Ligure

A Novi Ligure tornano i tradizionali appuntamenti nel centro storico con “I Venerdì di Luglio”: oggi, venerdì 26 luglio, l’appuntamento è con lo spettacolo di “Guitar” Ray Scona, frontman dei The Gamblers. Inoltre, per l’occasione, i negozi rimarranno aperti fino alle 24.

Cosa fare a Ovada

Oggi, venerdì 26 luglio nel centro storico di Ovada, si terrà l’ultimo appuntamento con i “Venerdì di Luglio”: la serata odierna inizierà alle 19 ed è intitolata “Ovada dei giovani / Aperitivando”; via invece alle 21 in Piazza XX Settembre al “White party” con Cyelo e, dalla stessa ora, si potranno anche vedere da vicino tante moto d’epoca tra le vie e le piazze della città. Inoltre, i negozi rimarranno aperti fino a tarda sera per consentire lo shopping notturno.

Cosa fare a Valenza

Oggi, venerdì 26 luglio, dalle 21 alle 23 al Centro Comunale di Cultura di Valenza sarà aperta eccezionalmente la mostra “Le donne fotografano le donne”, con esposti scatti che spaziano dalle immagini posate agli scatti rubati che colgono le donne in momenti di quotidianità o di svago, in uno spaccato generazionale che racconta il mondo femminile a 360°.

Oggi, venerdì 26 luglio, dalle 21 alle 23 al Centro Espositivo dell’Arte Orafa Valenzana sarà aperta eccezionalmente la mostra “Tendenze”, focalizzata sui criteri guida del “saper fare” e del “saper immaginare”. Si potranno ammirare, per l’occasione in orario serale, i gioielli creati dagli studenti della scuola primaria, dell’Istituto Comprensivo “Paolo e Rita Borsellino”, del FOR.AL “Vincenzo Melchiorre”, dell’IIS “Benvenuto Cellini” e dell’ITS GEM. Inoltre, in occasione del centenario di Giacomo Puccini, saranno esposti alcuni progetti e gioielli ispirati alle eroine delle opere pucciniane.

Cosa fare nel resto della provincia

ALLUVIONI PIOVERA – Oggi, venerdì 26 luglio, dalle 20 il parco del Castello di Piovera ospiterà la quarta edizione di “Boomshak – Agglomerati Artistici Solidali”, una serata di musica, cibo e divertimento, con l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere l’attività a favore dei ragazzi con la distrofia muscolare di Duchenne e Becker e per promuovere l’inclusione nelle scuole. Durante la serata odierna sarà possibile assistere allo show dell’artista Katastrofaclown, a cui seguiranno, alle 22, gli Asilo Republic con il loro tributo a Vasco Rossi.

BISTAGNO – Oggi, venerdì 26 luglio, alle 21, nel Cortile della Gipsoteca Giulio Monteverde di Bistagno, andrà in scena lo spettacolo “Umane follie – in canzoni, musica e parole” di e con Paolo La Farina. Sul palco con lui anche Riccardo Caffa, Marino Conterno, Alessandra Sini e Danila Solero, con la consulenza artistica di Nicoletta Borgna. Lo spettacolo esplora in modo unico e affascinante le sfaccettature della follia umana con un approccio che mescola melodie e dialoghi.

COSTA VESCOVATO – Fino a domenica 28 luglio a Costa Vescovato è in corso il “Voci dei Boschi Film Festival”, manifestazione internazionale sull’agricoltura e sull’ecologia, che intende dare ascolto e visibilità a realtà agricole e contadine, a mondi selvatici, alle diverse forme di relazione e comunità, ai saperi tradizionali, alle lotte per i diritti del territorio e di chi lo abita, alle pratiche lente e sostenibili e alle radici di ciascuno di noi, che si intrecciano con le pratiche e le lotte di altre comunità lontane.

FUBINE MONFERRATO – Prosegue a Fubine Monferrato la Festa Patronale, che proporrà anche oggi dalle 19.30 un menù ricco di prelibati antipasti, primi, secondi, contorni, dolci e vini D.O.C., unitamente alla possibilità di richiedere un menù vegetariano o un menù bimbi. L’intrattenimento della serata odierna sarà garantito dagli “Oro Caribe”, gruppo che proporrà liscio, latino, balli di gruppo e tanta animazione.

GAVI – Fino al 24 agosto al Forte di Gavi è possibile visitare la mostra di arte contemporanea “Introspezioni inverse”, con esposte circa 40 opere di Fukushi Ito, che si riallacciano alla sua esperienza biografica e amalgamano suggestioni della cultura orientale con stimoli e caratteri di quella occidentale, e 15 grandi installazioni di Maya Zignone, realizzate con luci al neon dai colori brillanti che, riflettendosi sulle pareti bianche, creano spazi concettuali alternativi, svincolati dalla scansione temporale terrena. L’esposizione segue gli orari di apertura del Forte.

LERMA – Oggi, venerdì 26 luglio, alle 21 alla Corte del Castello di Lerma sarà in concerto Beppe Gambetta, celebre compositore e chitarrista appassionato di musica folk e di “flatpicking” (una tipologia di suonata attraverso l’uso del plettro).

MORNESE Oggi, venerdì 26 luglio, dalle 19 a Mornese si terrà la terza edizione di “Vinbundò”, l’evento che porta nelle vie del borgo intrattenimento musicale, eccellenze gastronomiche, street food, artigianato e aziende che propongono prodotti chilometro zero, ma anche la bisca medievale e una mostra d’arte.

SAN SALVATORE MONFERRATO – Oggi, venerdì 26 luglio, a San Salvatore Monferrato, tornerà “SanSaPalooza”. Tre le piazze del paese coinvolte: Piazza Carmagnola, Piazza dei Caduti e, da quest’anno, anche Piazza Aldo Moro. La Piazza del Gusto aprirà alle 19 e vedrà la partecipazione di diversi food truck della zona; sul secondo palco, posto in Piazza dei Caduti, si esibiranno dalle ore 20 Linn, LIV e Orange Duo e, in apertura e chiusura dei live, ci sarà il DJ Set a cura della crew milanese Kali Bandulu, con vinili e dancer; in Piazza Carmagnola invece dalle 19 la musica sarà affidata a DJ Duert. In seguito, si esibiranno sul Main Stage gli Afrodream, collettivo di musicisti da tutto il mondo con sede a Torino, che fondono ritmiche africane e melodie sognanti e avvolgenti di natura più “occidentale”. Dopo sarà il turno degli ospiti internazionali: porteranno i loro ritmi direttamente dalla Colombia i Doctor Kràpula. In chiusura un marchio di fabbrica del festival: l’incontenibile DJ Set di DJ Matteogk_ & Danix.

SERRALUNGA DI CREA – Oggi, venerdì 26 luglio, dalle 23 a Serralunga di Crea si darà il via a “Music System – Vola la notte”, video-discoteca che vedrà anche la presenza di uno stand gastronomico a cura della Pro Loco e, già dalle 19, di un cocktail bar e di uno stand dedicato a birra e vino.

ROCCAFORTE LIGURE – Oggi, venerdì 26 luglio, alle 21 a Roccaforte Ligure sarà possibile assistere a “Atlante dei mostri e degli spaventi” di e con Anselmo Roveda e Marco Paci, un viaggio incredibile alla scoperta delle nostre paure più recondite che si svolgerà durante un’emozionante lettura con disegno.

TASSAROLO – Oggi, venerdì 26 luglio, alle 19 nell’ambito di “Degust-Arte”, all’azienda vitivinicola del Castello di Tassarolo sarà possibile visitare l’esposizione dell’artista Tamara Blu, con opere di materiale riciclato e sostenibile, e assistere al concerto “Tra danze e invenzioni”, del duo formato da Ivana Zecca (al clarinetto) e Jorge A. Bosso (al violoncello).

VILLAMIROGLIO – Oggi, venerdì 26 luglio, in frazione Vallegioliti a Villamiroglio, si terrà la prima serata del “Summer Party”: dalle 20 sarà possibile gustare le prelibatezze dello street food e vivere la “serata giovani”, che vedrà alla consolle DJ Jacopo Villani e un opening a cura di DJ Mario. Durante la serata sarà inoltre attivo il servizio bar e cocktail.

Condividi