Autore Redazione
giovedì
15 Agosto 2024
06:12
Condividi
Tempo Libero - Alessandria - Provincia Alessandria

Cosa fare questo Ferragosto. Tutti gli eventi in provincia di Alessandria

Cosa fare questo Ferragosto. Tutti gli eventi in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche chi è rimasto in provincia può sorridere viste le tante cose da fare in questa giornata di Ferragosto.

A Castelferro di Predosa, comincia questa sera, e durerà fino al 22 agosto, la Sagra dei Salamini d’asino, arrivata alla 47esima edizione. Tutte le sere, a partire dalle 19 e serviti come al ristorante, potrete gustare i famosi salamini d’asino di Castelferro. Nel menù anche gli agnolotti e la polenta con “Tapulone“, un ricco ragù di carne d’asino. Immancabili anche le patatine, la “peperonata della nonna”, preparata dalle donne del paese, e tanti dolci della tradizione. Le serate saranno accompagnate anche da ottima musica sulla pista del circolo Fenalc.

Continua il ricco programma di eventi del Monfrà Jazz Fest. Oggi, giovedì 15 agosto, a Frassineto Po è prevista una visita al centro con interpretazione del paesaggio del Po, una passeggiata guidata alla scoperta del borgo storico dalle 16. A chiudere la giornata, il concerto di Simoni:Teolis “Openings” alle 17.30.

Cosa fare ad Alessandria

Anche a Ferragosto, nelle Sale d’arte in Via Machiavelli 13, c’è la mostra fotografica “Gianni Barengo Gardin. Cose mai viste“. Nelle Sale d’Arte di Alessandria Giovanna Calvenzi e Susanna Berengo Gardin propongono una selezione diversa, compatta: una sessantina di “cose mai viste” ma con un’attenzione prevalente dedicata agli uomini e alle donne che Berengo Gardin ha incontrato nel corso del suo lavoro.

Sale d’arte, Palazzo Cuttica e Marengo Museum sono aperti anche a Ferragosto! Qua il link per l’articolo completo.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

ARQUATA SCRIVIA – Nell’ambito della manifestazione “Estate Arquatese“, Giovedì 15 Agosto in piazza della Libertà: Ballo liscio e cena con l’orchestra “Mondo di note” organizzata dalla Pro Loco Arquatese.

CARENTINO – Si chiude questa sera la Sagra delle Trofie. Dalle 19.30 trofie e grigliata con tombolone (e tombolina in lingua dialettale) finale a chiudere. Oltre al primo protagonista, verranno servite altre specialità tipiche piemontesi.

CASAL CERMELLI – Seconda giornata di eventi per la Festa Patronale del paese. Per la giornata di oggi è prevista la Messa dalle 11.15, partita di calcio “Scapoli” contro “Ammogliati” dalle 18 e serata danzante, alla Pagliarella, la musica di Enrico Cremon. Ingresso libero.

CASALNOCETO – Prosegue l’estate a Casalnoceto. Per la giornata di oggi sono previsti i giochi senza frontiere con l’oratorio a partire dalle 16.30 e “Pro Loco Assaggia Casalnoceto” dalle 20.30 con “Appunti, Spunti & Disappunti” a cura del comico Flavio Oreglio in piazza Martiri della Libertà.

CIGLIONE (PONZONE) – Tornano le manifestazioni estive della Pro Loco di Ciglione. Alle ore 12.30 di oggi si terrà il pranzo di Ferragosto riservato ai soci. Successivamente, dalle 21.30, serata disco-revival anni ’80 “Summer night dancing”. Ingresso libero.

GARBAGNA –Ferragosto in Piazza Doria” a Garbagna. Per tutta la serata pizza, fritto misto, cocktail, birra alla spina e la musica dei “Deejays In Tour” Roby Giovati e Max Pensa. Ingresso libero.

GAVI – Anche a Ferragosto al Forte di Gavi c’è  la mostra “Introspezioni inverse” di Fukushi Ito e Maya Zignone. Protagonisti dell’esposizione, allestita negli ambienti adiacenti alla Corte centrale e nella Manica Lunga, sono i lavori delle due artiste, in un percorso che, tra opere e installazioni, propone circa cinquanta elaborazioni, di cui alcune inedite. Il percorso espositivo si articola negli ambienti del Forte ed è ripartito tra le due artiste, delineando due vere e proprie mostre monografiche, allestite in spazi distinti tra di loro prospicienti. La mostra è visitabile secondo il calendario per le visite al Forte. Biglietti: intero 5 euro, ridotto 2 euro. Prenotazioni e biglietti online: www.museiitaliani.it oppure tramite l’App Musei Italiani.

MOLARE – Proseguono gli appuntamenti della 42esima Festa Dell’Ospitalità: sagra enogastronomica con preparazione tipica dello stracotto di cavallo con intrattenimento musicale, questa sera con The Latin Italy.

OVADA – Lungo le vie e le Piazza del centro storico della città, mostra-mercato di antiquariato di qualità con oltre 250 espositori da tutto il nord Italia. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Ovada alla quale è possibile rivolgersi per qualsiasi informazione.

Condividi