Autore Redazione
venerdì
4 Ottobre 2024
05:22
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 4 ottobre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 4 ottobre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Comincia un altro fine settimana ricco di eventi in provincia di Alessandria. Ecco alcuni appuntamenti in programma questo venerdì nell’Alessandrino.

Oggi, venerdì 4 ottobre, tanti eventi animeranno la città di Alessandria nell’ambito del “Festival Ambiente & Solidarietà”: all’Istituto Tecnico Industriale Statale “Alessandro Volta” si terrà alle 9.30 la quarta edizione di “E-Mobility AL24”, che coinvolgerà gli studenti in attività didattiche sulla mobilità sostenibile e la sostenibilità ambientale: sarà un susseguirsi di interventi con esperti, corsi sulla sicurezza stradale per i veicoli elettrici, prove al simulatore di guida, visita a mezzi elettrici. Alle 19 alla Casa di Quartiere di Via Verona si terrà poi lo spettacolo “Che fine ha fatto Rosmarina? – Sulle tracce della biodiversita?”, organizzato da Recuperando – Comunità San Benedetto al Porto e con la regia di Carmen Vogani: Fabio Ciconte, scrittore e direttore di Terra, svelerà, attraverso un monologo teatrale, i retroscena del mercato agroalimentare e smonterà l’ipocrisia di chi sposta tutto il peso del pianeta sulle spalle del consumatore; lo spettacolo sarà affiancato dalla “Mostra del riciclo”, realizzata in collaborazione con gli studenti del corso di moda dell’I.S.S. “Vinci-Nervi-Fermi-Migliara” di Alessandria, e da un “Buffet a base di scarti” a cura della Ristorazione Sociale.

Ottobre ad Alessandria diventa il mese del cinema. Dalla sinergia tra “Alessandria Film Festival, creato da Stefano Careddu e Lucio Laugelli e quest’anno diretto dal regista alessandrino Luca Ribuoli, e il “Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica”, guidato da Roberto Lasagna, Giorgio Simonelli e Salvatore Coluccio, è nato un ricco programma di eventi con grandi nomi del cinema e della televisione che animerà la città fino alla fine del mese. Oggi alle 18 al Libraccio di Alessandria si terrà la presentazione del libro “Succede di Notte” della giornalista, sceneggiatrice e autrice del pluripremiato podcast pluripremiato “Il Sesso degli altri” Valeria Montebello; l’evento vedrà anche la partecipazione di Beatrice Arnera, attrice acquese protagonista di diverse serie televisive, come “Buongiorno, mamma!” e “Odio il Natale”, e attualmente in tour nei teatri con il suo spettacolo “Pronto, Freud?”. Prima di raggiungere il Libraccio entrambe faranno tappa all’Info Point dell’Ottobre Alessandrino in Piazzetta della Lega per raccontarsi ai microfoni di Radio Gold.

Fino al 12 gennaio alle Sale d’Arte di Alessandria è aperta al pubblico la mostra “Effetti personali”, in occasione della quale si possono ammirare circa 70 delle fotografie scattate nella sua carriera dal fotografo alessandrino Vittore Fossati tra il 1981 e il 2018 nell’ambito di sette diversi progetti, raccontati attraverso altrettanti itinerari che raccontano la sua evoluzione artistica. L’esposizione, realizzata da ASM Costruire Insieme e Comune di Alessandria con la collaborazione di Alexala e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, è visitabile oggi dalle 15 alle 19.

Cosa fare ad Alessandria

Iniziano oggi, venerdì 4 ottobre, gli appuntamenti organizzati ad Alessandria per celebrare il Patrono d’Italia San Francesco d’Assisi. In collaborazione con la Casa di San Francesco e la Diocesi di Alessandria alle 11 si terrà, alla presenza di autorità, scolaresche dell’Istituto Comprensivo “Vochieri-Carducci” e associazioni di volontariato, la deposizione di un mazzo di fiori alla statua del Santo in Piazza Carducci. A chiudere le celebrazioni della giornata sarà la messa solenne, presieduta dal Vescovo di Alessandria, Mons. Guido Gallese, che verrà celebrata alle 18 nel Santuario del Sacro Cuore di Gesù in Via San Francesco.

Oggi è l’ultima giornata di “Jazzal”, la rassegna organizzata dall’Alessandria Jazz Club e dedicata ad uno dei generi musicali più raffinati ed eleganti in assoluto, con un cartellone interessante e ricco di sorprese. Questa sera alle 21.15, alla Ristorazione Sociale di Alessandria, si terrà “Free Jazz – Musica Libera Sincopata”, concerto dei docenti del dipartimento jazz del Conservatorio “Antonio Vivaldi”. Dalle 19.30, inoltre, sarà possibile cenare in loco in attesa dell’inizio dello spettacolo.

Cosa fare ad Acqui Terme

Fino a domenica 6 ottobre dalle 10 a 24 in Corso Bagni ad Acqui Terme è possibile visitare il “Mercato europeo”, evento che vede la presenza di più di 50 stand provenienti da vari paesi del mondo pronti a proporre ai visitatori tante prelibatezze da accompagnare con una selezione di birre artigianali di qualità.

Cosa fare a Casale Monferrato

Oggi, venerdì 4 ottobre, dalle 10.30 in Piazza San Francesco si terrà la tradizionale commemorazione del Santo Patrono d’Italia. Le celebrazioni proseguiranno poi alle 21.15 nella Chiesa di S. Antonio con “Laudato sì” spettacolo teatrale che nasce con l’intento di far rivivere questi momenti cruciali della storia francescana e clariana attraverso musiche, laudi medievali, testi autografi di S. Francesco e lettere di S. Chiara, il tutto accompagnato dalla proiezione di immagini d’epoca raffiguranti chiese e conventi del territorio.

Oggi il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato si trasforma, grazie al progetto “AllattARTI” in uno spazio di cura, nutrimento e cultura. Dalle 11 alle 12.30 è in programma un incontro rivolto a donne in gravidanza, con una visita guidata al museo e un laboratorio artistico, mentre dalle 14.30 alle 16 si terrà un nuovo incontro dedicato a puerpere e lattanti, anche in questo caso con una visita guidata e un momento di confronto con personale esperto e le ostetriche del consultorio.

Cosa fare a Novi Ligure

Nell’ambito del “Festival delle Conoscenze” oggi, venerdì 4 ottobre, a Novi Ligure si terranno diversi incontri dedicati alle nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale: al Museo dei Campionissimi si parte alle 8.30 con “A.I.: cosa possiamo imparare dalla sua storia ed evoluzione”, a cura del Prof. Luigi Portinale; alle 10 sarà poi la volta di “Impatto dell’A.I. sul lavoro e sull’organizzazione” con il Prof. Francesco Venier, mentre a chiudere la mattinata, alle 11.15, sarà “Presente e futuro dell’A.I.”, con il Prof. Nicola Gatti. In serata, al Teatro Marengo, spazio poi ad altri due appuntamenti: alle 18 si terrà “La scienza dell’incredibile” la Lectio Magistralis di Massimo Polidoro, giornalista, scrittore, divulgatore scientifico e co-fondatore del Cicap; alle 21 sarà invece in scena Laura Curino con lo spettacolo “Big Data”.

Cosa fare nel resto della provincia

SERRAVALLE SCRIVIA – Oggi, venerdì 4 ottobre, alle 17 alla Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia si terrà il quarto incontro di “Poesia e Melodramma”, percorso attraverso il mondo dell’opera a cura della Prof.ssa Luisa Corsini: l’appuntamento di oggi è intitolato “Puccini, da Tosca a Butterfly”.

Condividi