Autore Redazione
sabato
19 Ottobre 2024
16:44
Condividi
Cronaca - Alessandria

Profonde buche a Casal Cermelli. La sindaca: “Sono pericolose. Auspico intervento della Provincia”

Profonde buche a Casal Cermelli. La sindaca: “Sono pericolose. Auspico intervento della Provincia”

CASAL CERMELLI – Sono tante le strade della provincia di Alessandria costellate di buche. Come segnalato anche venerdì da diversi lettori di Radio Gold, soprattutto dopo le piogge di questi ultimi giorni in diversi tratti si sono aperte “voragini” sull’asfalto. Lungo le strade le auto sobbalzano e gli automobilisti ci rimettono pneumatici. I “rattoppi”, dove fatti, non risolvono, e aumentano il disappunto. In molte strade dell’Alessandrino si chiedono a gran voce, e servono, delle “asfaltature ben fatte”.

Tra le buche “più insidiose” gli automobilisti hanno segnalato quelle a Casal Cermelli. Soprattutto la provinciale 185 che parte dal ponte Bormida e attraversa l’abitato di Casal Cermelli e anche la frazione Portanova è messa male. La strada è di competenza della Provincia ma la sindaca del Comune, Antonella Cermelli, “non è stata a guardare” e ha già segnalato la situazione a Palazzo Ghilini. L’asfalto della 185, ha spiegato Antonella Cermelli, risente anche del frequente passaggio di mezzi pesanti e da tempo la frazione Portanova sconta una difficile situazione legata al traffico e alla velocità dei mezzi. Con le buche ora è anche peggio e il maltempo ha ulteriormente aggravato la situazione. Casal Cermelli condivide il problema con gli altri Comuni lungo la strada che porta fino a Ovada, ammalorata in diversi altri tratti.

Sistemare a dovere la 185 richiede fondi che al momento non sembrano esserci nelle casse di Palazzo Ghilini, contando anche gli altri tratti di strade pieni di buche nel resto dell’Alessandrino. La speranza della sindaca è che si trovino però le risorse per intervenire il prima possibile e al meglio. Con la pioggia le buche diventano ancora più insidiose perché “non si vedono” e attraversare il tratto ammalorato “è pericoloso anche per chi va in bici o cammina lungo il marciapiede che porta al cimitero fuori dal paese”. In attesa di un intervento per sistemare la strada, la sindaca di Casal Cermelli fa un appello a tutti gli automobilisti a procedere lungo il tratto con la massima la prudenza.

 

Condividi