Autore Redazione
lunedì
21 Ottobre 2024
07:30
Condividi
Eventi - Spettacoli - Tempo Libero - Piemonte

Sabato 26 ottobre a Viarigi la “Camminata magnifica”

Una passeggiata nel paesaggio arricchita dallo spettacolo itinerante “Il momento migliore. Il momento peggiore” di Allegra de Mandato con in scena gli attori Emanuele Arrigazzi, Susanna Miotto e Riccardo Trovato
Sabato 26 ottobre a Viarigi la “Camminata magnifica”

VIARIGI – Torna sabato 26 ottobre a Viarigi, con ritrovo alle 15 davanti alla Chiesa di San Silverio, la “Camminata magnifica”, l’originale formula itinerante per conoscere le nostre colline e il patrimonio artistico e culturale del territorio a piedi, che già l’anno scorso aveva riscosso interesse e partecipazione. E’ organizzata dall’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano con il Comune di Viarigi. Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Piemonte, in collaborazione con la Rete Ecomusei Piemonte, Laboratorio Ecomusei, l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.

La camminata è arricchita dallo spettacolo itinerante “Il momento migliore. Il momento peggiore” di Allegra de Mandato con in scena gli attori Emanuele Arrigazzi, Susanna Miotto e Riccardo Trovato. “Sarà una storia universale, per tutti – spiega de Mandato – I protagonisti sono una coppia, Lui e Lei, e gli spettatori li seguiranno nella loro storia lunga una vita, dal primo incontro fino alla fine. Ogni tappa è un tassello di questa avventura agrodolce che, come le nostre vite, è fatta di alti e bassi, inciampi e salite, un po’ come la passeggiata”.

Ad accompagnare il pubblico in tutte e quattro le tappe, ci sarà anche un narratore, che interagirà con gli spettatori, proponendo riflessioni durante la camminata. “Attraverseremo paesaggi suggestivi, belli da vivere – aggiunge Emanuele Arrigazzi – per cui lo spettacolo sarà un’esperienza a tutto tondo: il panorama, la ‘fatica piacevole’ del percorso e allo stesso tempo la storia che ti riguarda e che vuoi conoscere fino alla fine… Un viaggio a tutti gli effetti, nello spazio e nel tempo”.

Il tour prevede la presenza di una guida naturalistica che illustrerà i caratteri principali del territorio e gli aspetti storici, artistici e geomorfologici. Ad esempio, si visiteranno luoghi iconici di Viarigi quali la Torre dei Segnali, la Chiesa di San Silverio, Il giardino diffuso, i murales…

Il percorso ad anello, di circa 6,5 km, si snoderà lungo sentieri panoramici di campagna; si percorreranno lievi salite e strade sterrate, per cui sono consigliati un abbigliamento comodo e scarpe sportive. La percorrenza stimata è di 3 ore circa. Al termine, è previsto un aperitivo con prodotti tipici locali e un calice di degustazione. Per chi fosse interessato, al termine della camminata rimarrà aperto anche “Retrò”, museo di cose e ricordi dal passato.

In caso di maltempo, il programma verrà così modificato: dopo l’invariato ritrovo alle 15 presso la Chiesa di San Silverio, si farà una breve passeggiata per il paese con la guida naturalistica, che illustrerà i caratteri principali del territorio e gli aspetti storici, artistici e geomorfologici. Si farà vista anche a Retrò, il museo di cose e ricordi del passato. A seguire, alle ore 16, spettacolo “Il momento migliore, il momento peggiore” al chiuso presso il Circolo, via Roma n.30. Al termine aperitivo con prodotti tipici locali e un calice di degustazione.

Il costo è di 10 euro. Le prenotazioni sono obbligatorie, con acquisto del biglietto, al seguente link: https://ecomuseobma.regiondo.it/camminata-magnifica-viarigi  Per info: 3287069085 (in orario pomeridiano) – archivioteatralita.it – ecomuseobma.it

Condividi