sabato
9 Novembre 2024
06:11
9 Novembre 2024
06:11
Un dolce con le oche di Baudolino: nel weekend un concorso dolcissimo
ALESSANDRIA – L’appuntamento con San Baudolino ad Alessandria sarà ancora più dolce grazie a un concorso che coinvolgerà diverse pasticcerie alessandrine. La Diocesi di Alessandria, infatti, insieme alla Camera di Commercio e a Confesercenti Alessandria, ha voluto rendere omaggio a una leggenda legata al Santo Patrono.
Baudolino, eremita che visse a Villa del Foro al tempo del re longobardo Liutprando, famoso per la grande santità, era seguito da molti fedeli che accorrevano per sentire la sua parola e a chiedere miracoli. Tra questi il celebre episodio delle oche: la tradizione tramanda infatti che un giorno i campi furono invasi da oche selvatiche, che a migliaia devastavano i raccolti. Fu così chiamato San Baudolino e le oche gli si radunarono attorno in segno di sottomissione. Quando il santo alzò il suo pastorale e le benedisse dicendo: “Andate!”,
queste sparirono senza più tornare. Proprio per celebrare questo aspetto in occasione dell’inizio delle celebrazioni per gli 850 anni della Diocesi di Alessandria, diverse pasticcerie alessandrine hanno aderito all’iniziativa “San Baudolino e le oche” creando un biscotto, una torta o un prodotto dolciario che richiami le oche, ricordando così il miracolo compiuto da San Baudolino. La creazione migliore a giudizio di una giuria appositamente costituita, sarà poi premiata con un attestato di merito. Nel frattempo i cittadini potranno assaggiare queste creazioni, al riparo dalle oche vere.
Foto di Dana Critchlow su Unsplash