30 Novembre 2024
05:57
Polizia Locale Alessandria, entro fine 2025 otto nuovi agenti. Assessore Mazzoni: “Arriveremo a quota 80”
ALESSANDRIA – Tre nuovi agenti operativi dal prossimo marzo e altri cinque (tra cui un ufficiale) entro la fine del 2025. Queste le novità legate all’organico della Polizia Locale di Alessandria annunciate dall’assessore alla Sicurezza Enrico Mazzoni in occasione dell’ultima Commissione Bilancio. Il 9 dicembre, infatti, scatterà in città un nuovo corso di formazione regionale: in tutto saranno 42 i partecipanti, provenienti da tutto il Piemonte. Tre di loro entreranno nell’organico del capoluogo al termine delle lezioni.
“Nel 2025, inoltre, contiamo di contiamo di assumere almeno altri quattro agenti e un graduato” ha aggiunto l’esponente della giunta Abonante “ad oggi l’organico conta 72 agenti. Alla fine del prossimo anno arriveremo quindi a 80 unità. Ci avviciniamo gradualmente all’obiettivo che ci siamo posti: arrivare al 2027 tra gli 80 e 90 agenti. Ci attiveremo da subito per ospitare un altro corso di formazione. Anche nel 2025 proseguirà il rinnovo dei mezzi. Con l’aumento del personale della Polizia Locale potremo potenziare in modo definitivo la stazione della Polizia Locale del quartiere Cristo (che necessita di almeno due agenti) e quella di Spinetta”.
Un’altra importante novità riguarda il potenziamento della control room del Comando di via Lanza, grazie a 78 mila euro provenienti dal Ministero: i lavori inizieranno a gennaio 2025. “Migliorerà la videosorveglianza” ha sottolineato il Comandante della Polizia Locale Alberto Bassani “installeremo monitor più efficienti”.
Previsti anche nuovi corsi di formazione ad Alessandria con la Polizia Cinofila, tenuti dall’agente alessandrina Grazia Bavuso, oltre a una nuova edizione del progetto di contrasto alle truffe contro gli anziani, grazie a un finanziamento ministeriale di 27 mila euro.