2 Dicembre 2024
10:01
Voghera accende il Natale: pista di pattinaggio, luci e magia in Piazza Duomo
VOGHERA (PV) – Il cuore di Voghera batte al ritmo della festa. Con l’inaugurazione della pista di pattinaggio su ghiaccio in Piazza Duomo, avvenuta sabato alle ore 16, il centro storico si trasforma in un polo di attrazione per famiglie, bambini e appassionati del Natale. Luci colorate, addobbi scintillanti e punti selfie accolgono cittadini e visitatori in un’atmosfera che fonde tradizione e modernità, per vivere il centro e le sue attività in attesa di Natale.
La pista di pattinaggio, aperta fino al 12 gennaio, è il risultato della sinergia tra il Comune di Voghera e ASM Voghera Spa, con la gestione affidata alla storica famiglia Peirotti, simbolo di divertimento per la città da oltre un secolo. Gli orari sono flessibili, con aperture mattutine durante le festività e serate estese fino a mezzanotte nel weekend.
La cerimonia d’inaugurazione è stata accompagnata da dichiarazioni che mettono in luce il valore culturale e sociale di questa iniziativa. Il Sindaco Paola Garlaschelli ha spiegato come la pista di pattinaggio si inserisca in un programma più ampio per le festività, volto a vivacizzare il centro storico e a promuovere lo shopping locale. “Vogliamo creare momenti di gioia – ha dichiarato – e favorire una città accogliente per tutti, lavorando insieme a enti, associazioni e commercianti”. Non è mancato il sostegno della Regione Lombardia, rappresentata dall’Assessore alla Famiglia Elena Lucchini, che ha evidenziato “l’importanza di queste iniziative per rafforzare il senso di comunità, coinvolgendo generazioni diverse e mantenendo vive le tradizioni natalizie”.
ASM Voghera Spa, dal canto suo, ha dato un contributo decisivo nel mettere a disposizione risorse e competenze per realizzare un evento in grado di animare la città. “Vogliamo essere un punto di riferimento per i cittadini – ha dichiarato l’Amministratore Delegato Alfonso Mercuri – e stimolare l’economia locale grazie a un’iniziativa che punta su luci, colori e divertimento”.
La magia del Natale a Voghera non si ferma alla pista di pattinaggio. Il Palazzo Municipale si trasforma in un grande schermo per proiezioni luminose, mentre le strade del centro storico brillano di installazioni artistiche e addobbi che valorizzano gli scorci più suggestivi della città. Le famiglie possono passeggiare, fermarsi a scattare foto nei punti selfie o approfittare delle aperture straordinarie dei negozi per scegliere i regali di Natale.