Autore Redazione
venerdì
28 Febbraio 2025
05:29
Condividi
Cronaca - Un’impresa da raccontare - Alessandria

Un giovane chef alla guida dell’osteria “Il Gallo d’Oro”. Nel cuore di Alessandria un viaggio tra i sapori del Piemonte

Un giovane chef alla guida dell’osteria “Il Gallo d’Oro”. Nel cuore di Alessandria un viaggio tra i sapori del Piemonte

ALESSANDRIA – I sapori autentici del Piemonte sono protagonisti all’osteria “Il Gallo d’oro” di Alessandria. Il ristorante, in via Chenna 44, conquista il palato degli amanti della buona cucina e, in questo 2025, ha aperto un nuovo capitolo della sua storia sotto la guida del giovane chef Gabriele Cucchi. Dopo aver lavorato nella cucina del ristorante, lo chef ha preso le redini dello storico locale, aperto dal 1991, e mantiene intatto il gusto della tradizione piemontese. Gabriele Cucchi ha conseguito il diploma all’Alta Formazione di Tione di Trento e ha maturato esperienza nelle cucine di prestigiosi ristoranti sul Lago Maggiore e a Saint-Tropez. Esperto delle ricette alla base dei “grandi classici della cucina italiana”, lo chef porta a tavola il meglio del Piemonte e della tradizione gastronomica alessandrina.

Nel menù dell’Osteria “Il Gallo d’Oro” non mancano mai il vitello tonnato, battuta di manzo, agnolotti al sugo di stufato, il salamino di Mandrogne e un goloso bonet per chiudere in dolcezza ogni pasto. Ogni stagione, poi, aggiunge nuove proposte, con specialità che esaltano la creatività di Gabriele Cucchi e la freschezza di ingredienti e materie prime del territorio. L’attenzione e l’amore dello chef de “Il Gallo d’Oro” di Alessandria per la cucina piemontese si abbinano a un’attenta selezione di vini. Il locale in via Chenna ha scelto di valorizzare le migliori bottiglie di rossi e di bianchi del territorio per accompagnare alla perfezione ogni portata.

Da “Il Gallo d’Oro” non trovate solo buon cibo ma anche un giovane staff che vi farà sentire come in famiglia e renderà l’esperienza un piacevole viaggio nei sapori del Piemonte. Affiancano lo chef la ventitreenne Giulia Delfino, che tra esami e tirocinio di infermieristica riesce comunque a dedicarsi con entusiasmo all’accoglienza dei clienti, e il ventenne Daniele, diventato un cameriere esperto per aiutare il fratello Gabriele a realizzare il sogno di aprire un suo ristorante: “Per noi l’osteria non è solo cucinare o servire piatti, ma condividere un percorso fatto di sacrifici, sogni e determinazione“.
L’osteria “Il Gallo d’Oro” di Alessandria, in via Chenna 44, vi aspetta da martedì a sabato dalle 12 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 22.30. Domenica aperto per pranzo dalle 12 alle 14.30.
Per info e prenotazioni: Tel: +39 013143160; Email: osteriagallodoro1991@gmail.com.

 

Condividi