Autore Redazione
giovedì
3 Aprile 2025
05:45
Condividi
Cronaca - Alessandria

Torna “Aperto per Cultura” e si lega alla Festa di Borgo Rovereto per un lungo weekend di eventi

Torna “Aperto per Cultura” e si lega alla Festa di Borgo Rovereto per un lungo weekend di eventi

ALESSANDRIA – “Aperto per Cultura” torna ad animare la città di Alessandria. Dopo due anni di stop, Ascom-Confcommercio ha ufficializzato il ritorno a giugno dell’evento e ha anticipato alcune delle novità, a partire dalla sinergia creata con un altro appuntamento molto amato dagli alessandrini: la Festa di Borgo Rovereto. I due eventi si uniscono per triplicare la festa nel fine settimana da venerdì 6 a domenica 8 giugno che chiuderà l’edizione primaverile della “San Giorgio” organizzata dal Comune.

Il ricco programma di “Aperto per Cultura + Festa di Borgo Rovereto” prevede concerti, spettacoli teatrali e di magia, arte urbana e aperture straordinarie di musei e palazzi storici. Saranno protagonisti i musicisti del Conservatorio “Vivaldi”, “ALEcomics”, compagnie teatrali e musicisti del territorio. Tra gli ospiti che arriveranno in città sono già stati annunciati la conduttrice di R101 Emanuela Maisano che sarà “On Air” nel cortile della Camera di Commercio insieme al Dj Set di Sofia Violista, artista che con il suo violino elettrico reinterpreta la musica classica con sonorità rock e pop. Protagonisti del weekend di festa di “Aperto per Cultura” e “Borgo Rovereto” saranno anche i comici Andrea Di Marco e Alessandro Bianchi, il crooner italiano Matteo Brancaleoni e lo show di magia di Magic Mariano. E questo solo per citare alcuni dei protagonisti.

Il programma giorno per giorno

Venerdì 6 giugno si aprirà ufficialmente la manifestazione con l’inaugurazione di Aperto per Cultura seguita da spettacoli teatrali, concerti di musica jazz e classica, cabaret e l’iniziativa Urban Comics Vibes, che trasformerà alcuni negozi sfitti del centro in gallerie d’arte, ognuna dedicata a una diversa tematica del mondo del fumetto. Ristorazione libera e aperture serali dei principali spazi culturali completano il quadro della prima serata.

Sabato 7 giugno si entra nel vivo con concerti, performance teatrali, magia, illusionismo, circo e il concerto del crooner Matteo Brancaleoni nel cortile della Camera di Commercio. Con Aperto per Cultura e la Festa di Borgo Rovereto “entra in città” anche il “Virtual Gaming”. Un negozio sfitto diventerà una arena dove tecnologia e competizione si incontreranno per due giorni di sfide e puro divertimento. Anche nella serata di sabato si potranno poi visitare musei e palazzi d’arte e la proposta gastronomica sarà “di Gala”.

Domenica 8 giugno si chiude con un’altra giornata di spettacoli dal vivo, performance itineranti, magia, urban comics e gaming virtuale e con la possibilità di godere di piatti della tradizione e delle attrazioni culturali della città.

 

Condividi