Autore Redazione
lunedì
12 Maggio 2025
17:10
Condividi
Cronaca - Alessandria

Case: in provincia di Alessandria cessioni soprattutto per avere liquidità

Case: in provincia di Alessandria cessioni soprattutto per avere liquidità

PROVINCIA ALESSANDRIA – La vendita di case in provincia di Alessandria avviene soprattutto per reperire liquidità. Il dato emerge dall’analisi di Tecnocasa che ha studiato la situazione immobiliare piemontese facendo emergere le differenze tra le varie province. Nel 62.2% dei casi gli alessandrini mettono in vendita i loro alloggi per avere una maggiore disponibilità di denaro, una esigenza seconda solo al vercellese dove addirittura si raggiunge una percentuale del 71.4%. A far percepire la portata di questi risultati il fatto che la media regionale sia del 48.5% e nazionale del 43.7%.

In Piemonte l’80,7% delle compravendite ha riguardato l’abitazione principale, il 15,4% gli acquisti per investimento e nel 3,9% dei casi si è trattato di acquisti di case vacanza. Rispetto al 2023 queste percentuali sono rimaste sostanzialmente invariate. La percentuale si sposta nettamente sulla prima ipotesi per Alessandria e provincia (94,6%). Vercelli spicca per la percentuale di acquisti per investimento che arriva al 31,1% mentre a Torino la percentuale di acquisti per investimento è in lieve calo rispetto al 2023 (da 22,4% a 21,0%). Per quanto riguarda il motivo della vendita Novara, Asti e Torino sono le città con le percentuali più alte di vendite per migliorare la qualità abitativa e per acquistare, quindi, una soluzione migliorativa.

Nel 28,8% dei casi dei casi ad acquistare sono persone con un’età compresa tra 18 e 34 anni, in calo rispetto al 31,1% registrato l’anno precedente. A seguire gli acquirenti con un’età compresa tra 35 e 44 anni che compongono il 24,1% delle compravendite. Il 13% delle compravendite è stato concluso da persone con cittadinanza straniera. Le tipologie più compravendute in Piemonte sono le soluzioni indipendenti e semindipendenti con il 27,2% delle scelte e i trilocali che compongono il 26,1% degli acquisti.

Infine l’Alessandrino spicca in Piemonte per le dimensioni delle abitazioni più comprate. In provincia si prediligono le soluzioni con 4 locali (30.2%).

Condividi