21 Maggio 2025
06:00
Salmo annuncia il tour mondiale per il nuovo disco Ranch
Pubblicato a sorpresa il nuovo album il 9 maggio, per Salmo è arrivato il momento di aprire a tutti le porte di RANCH. Disponibile in sei formati – CD, CD autografato, LP Brick Red, LP Brown Autografato, LP Autografato Cream White, LP Oxblood Autografato – ognuno con un artwork dedicato, pensato per immergersi completamente in questo nuovo viaggio sonoro e visivo, il disco racchiude intuizioni, stili e contaminazioni che hanno ispirato Salmo negli ultimi anni, un lavoro che si prepara a scuotere ancora una volta la scena musicale italiana. Distante dal classico immaginario western, RANCH rimanda a qualcosa di profondamente intimo e autentico: è il rifugio in collina, nel cuore della Sardegna, dove Salmo ha scelto di isolarsi negli ultimi tempi, lontano dai riflettori e dagli algoritmi social, per guardarsi dentro e riconnettersi con la propria essenza. Limitarsi a parlare di luogo fisico sarebbe riduttivo: RANCH è una personalissima zona franca, l’abbraccio di una casa dove poter mettere tutto in pausa, ripensare le priorità, cambiare mentalità e abitudini, fare ordine e preparare il terreno per un’esplosione di creatività. È un confine netto tra il rumore, la frenesia di fuori e l’urgenza di silenzio interiore. È la fame di ripartire da sé, dalla famiglia, dalla musica.
Nelle stanze di RANCH non c’è spazio per la preoccupazione di aderire a un’estetica dominante o a un’aspettativa. Un disco che non rincorre, ma si lascia trovare. Che non si piega, ma prende posizione. Che riporta Salmo esattamente dove deve stare: al centro della sua musica, con la consapevolezza e la libertà di chi ha scelto di spogliarsi di tutto il resto. Eterogeneo, ruvido, tagliente, sincero, RANCH è la fotografia sonora di un artista che non vuole essere incasellato, che cambia pelle ad ogni traccia, attraversando generi e stati d’animo con la sola bussola della sua ispirazione. Mai stanco di esplorare nuovi linguaggi e mondi (l’ultima prova della grande abilità nel saper raccontare storie è tutta nella serie Sky Original Gangs of Milano – Le nuove storie del Blocco), Salmo torna a modo suo: nuova estetica, un unico feat e 16 pezzi a comporre una tracklist essenziale, solo musica, tutta autenticità. Questa la tracklist:
On fire
Crudele
N€urologia
Sincero
Bye bye (feat. Kaos)
Bounce!
Sangue amaro
Cartine corte
Beatcoin
Il figlio del prete
Numeri primi
Fuori controllo
Incapace
Conta su di me
Mauri
Titoli di coda
Con l’uscita di RANCH, l’attesa cresce anche sul fronte live, dove Salmo è da sempre sinonimo di potenza e spettacolo. Il primo grande appuntamento in agenda è Lebonski Park, in scena il 6 settembre 2025 a Milano – Fiera Milano Live. Un evento fuori scala, prodotto da Vivo Concerti e Lebonski 360, che supera i confini del concerto per trasformarsi in esperienza immersiva e più che mai totalizzante nell’universo di Salmo. Un parco a tema a lui interamente dedicato, tra scenografie sorprendenti, richiami visivi alla sua discografia e una messa in scena che traduce l’universo di RANCH in spettacolo puro. Dopo la grande festa milanese, l’avventura live prosegue sui grandi palchi italiani e internazionali con il Salmo World Tour 2025, la nuova tournée che da ottobre vedrà Salmo portare RANCH e il meglio del suo repertorio nei palasport di tutta Italia e fuori dai confini nazionali, in giro per il mondo: l’occasione perfetta per lasciarsi travolgere dalla potenza di fuoco di Salmo, proprio dove dà il meglio di sé: on stage. Queste le date: