Autore Redazione
mercoledì
2 Luglio 2025
17:15
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il 15 luglio Open Day al Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali di Alessandria

Il 15 luglio Open Day al Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali di Alessandria

ALESSANDRIA – Il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università del Piemonte Orientale incontra le future studentesse e studenti in occasione dell’Open Day del prossimo 15 luglio.
La giornata di porte aperte si svolgerà dalle 10 alle 13 a Palazzo Borsalino, sede del Dipartimento, in via Cavour 84 ad Alessandria. L’iniziativa è dedicata alla presentazione dei corsi di studio triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico, che hanno sede formativa ad Alessandria e ad Asti.

Più in dettaglio verranno presentati i seguenti corsi:
– Economia aziendale (triennale)
– Scienze politiche e dell’amministrazione (triennale)
– Servizio sociale (triennale)
– Educatore professionale (triennale)
– Giurisprudenza (magistrale a ciclo unico)
– Economia e management (magistrale)
– Intelligenza artificiale e innovazione digitale (magistrale)
– Amministrazione, servizi e territorio (magistrale)
– Filosofia, Politica e Studi Culturali (magistrale)

Durante l’Open Day sarà possibile visitare Palazzo Borsalino, sede dei corsi, ritirare il materiale informativo e incontrare le/i docenti e le studentesse e gli studenti senior.
Il DIGSPES è uno dei Dipartimenti fondativi dell’Università del Piemonte Orientale e da sempre forma professionisti pronti per inserirsi nel mondo lavorativo pubblico e privato, in Italia come all’estero. Il Dipartimento si distingue per l’eccellenza nella didattica e un’offerta formativa in linea con le esigenze della contemporaneità.
In questa occasione sarà inoltre presentato il nuovo corso di laurea magistrale interclasse in Amministrazione, servizi e territorio, attualmente in fase di approvazione, che fornisce competenze avanzate per la programmazione e la governance territoriale, formando specialiste e specialisti della PA abilitati all’accesso all’esame di stato per l’iscrizione all’Albo (Sez. A) degli Assistenti Sociali Specialisti.
Il Dipartimento è un’istituzione accademica a misura di persona, dove ogni studente può godere di un rapporto diretto con le/i docenti, di numerosi servizi e di un accompagnamento dedicato alle iniziative di mobilità europea.
“Partecipare all’Open Day vuol dire scoprire davvero cosa significa studiare nel nostro Dipartimento – racconta il professor Giorgio Barberis, direttore del DIGSPESStudentesse, studenti, famiglie e docenti si possono confrontare per un percorso di scelta consapevole. Durante la mattinata sarà possibile toccare con mano la qualità della didattica, conoscere i servizi, parlare direttamente con chi vive quotidianamente la realtà universitaria e comprendere le prospettive professionali che si aprono dopo la laurea. In questa occasione sarà presentata l’offerta formativa che si arricchisce ogni anno accademico, ma anche i seminari, le iniziative di mobilità europea, le summer school e l’attualissima didattica immersiva. La vita accademica intensa e coinvolgente del nostro Dipartimento è poi arricchita da un calendario di importanti eventi con personalità di spicco del mondo accademico e culturale. Non perdete questa opportunità di conoscere da vicino quello che potrebbe essere il vostro futuro. Partecipate e saremo felici di accogliervi e di rispondere a tutte le vostre domande“.

Per partecipare all’Open Day è consigliata la prenotazione attraverso il portale dedicato, selezionando l’evento del 15 luglio ad Alessandria. Si ricorda che le immatricolazioni si aprono dal 14 luglio.

 

Condividi