Autore Redazione
lunedì
13 Ottobre 2025
05:32
Condividi
Cronaca - Eventi - Incontri - Alessandria

All’ITIS “Volta” di Alessandria torna “E-Mobility AL25”: studenti protagonisti della mobilità sostenibile

All’ITIS “Volta” di Alessandria torna “E-Mobility AL25”: studenti protagonisti della mobilità sostenibile

ALESSANDRIA – Venerdì 17 ottobre 2025 l’ITIS “Alessandro Volta” di Alessandria ospiterà la quinta edizione di “E-Mobility AL25”, l’iniziativa dedicata alla mobilità elettrica, alla sicurezza stradale e all’educazione ambientale, in collaborazione con il progetto Erasmus+ “Volta celeste”.

L’evento si aprirà alle 9.40 nell’Aula Magna dell’istituto, con i saluti della dirigente scolastica Maria Elena Dealessi e delle autorità locali. A seguire, alle 10, è previsto un intervento tecnico sulla sicurezza stradale con Giampiero Allegro, direttore del Dipartimento dei Trasporti terrestri della provincia di Alessandria, e Umberto Rossi, direttore dell’Automobile Club di Alessandria. Testimonial dell’incontro sarà Maria Grazia Di Virgilio, referente di AIFVS per Alessandria e Asti.

Dalle 11.15 spazio all’approfondimento “Leggende e verità sulla mobilità elettrica” con Franco Gabriele, esperto di sicurezza funzionale e docente del “Volta”. La mattinata si concluderà con la visita al simulatore virtuale ACI Ready2Go e all’unità Alcol Test, attività rivolte agli studenti del biennio e dei licei.

All’esterno della scuola, come da tradizione, saranno esposti veicoli elettrici e ibridi, grazie alla collaborazione di Amag Mobilità, Polizia di Stato, ACI Club Alessandria e dei concessionari aderenti al progetto.

L’iniziativa, che unisce formazione tecnica e sensibilità ambientale, conferma il ruolo dell’ITIS “Volta” come punto di riferimento per la didattica innovativa e sostenibile nel territorio alessandrino.

Condividi