29 Ottobre 2025
05:55
Ponte di Bassignana riaperto senza semaforo entro fine novembre: slitta di un mese l’ok ai mezzi pesanti
BASSIGNANA – Riaperto lo scorso 16 settembre a senso unico alternato, entro la fine di novembre sarà percorribile anche dai mezzi pesanti e senza dover attendere il semaforo verde. Questi gli ultimi aggiornamenti sui lavori di riqualificazione del ponte di Bassignana, sulla strada provinciale 78: la fine definitiva degli interventi è stata prorogata di circa quattro settimane, rispetto alle previsioni iniziali che avevano indicato la riapertura completa della struttura entro la fine di ottobre.
Come ha riferito l’ufficio tecnico della Provincia, però, dalle verifiche sui lavori di riparazione di alcune fessure effettuate con gli ultrasuoni è emersa la necessità di un ulteriore intervento, così da garantire la riapertura della struttura a tutti i mezzi senza limiti di carico, nella massima sicurezza. La prossima settimana, nel frattempo, sarà effettuata l’asfaltatura della carreggiata e sarà completata la riqualificazione del giunto di dilatazione. “Sono molto contento che si arrivi alla fine di questo percorso di ripristino del ponte, restituito alla fruibilità dei cittadini nella massima sicurezza. È stato effettuato un lavoro molto complesso: possiamo dire che sarà restituito alla cittadinanza un ponte praticamente nuovo” ha commentato il presidente della Provincia, Luigi Benzi “in queste settimane, comunque, il ponte resterà sempre percorribile a senso unico alternato senza interruzioni, anche durante i lavori di asfaltatura”.
Nelle foto i lavori di ripristino della spalla sud completati in questo mese. Le finiture saranno completate nelle prossime settimane.