15 Novembre 2025
11:00
La ribellione alle ingiustizie di don Ciotti raccontate da Toni Mira
ALESSANDRIA – La serie di incontri “Una persona, un libro” proseguirà martedì 18 novembre 2025 ad Alessandria, alle 21, nella Sala Iris del Collegio universitario Santa Chiara (ingresso auto e pedonale via Volturno, 18, Alessandria), per discutere di temi di estrema attualità e anche, purtroppo, molto vicini all’Alessandrino alla luce dell’ultimo dossier di Libera sul gioco d’azzardo.
Il giornalista di “Avvenire” Toni Mira, infatti, presenterà il libro ” ‘Vi auguro di essere eretici’. Don Luigi Ciotti, una via in cammino” (Edizioni San Paolo, 2025), un volume che raccoglie una lunga intervista al sacerdote torinese in occasione dei suoi 80 anni.
“Toni Mira – commenta il prof. Renato Balduzzi, presidente del Centro di cultura – è uno dei più impegnati giornalisti italiani sul fronte delle povertà, delle dipendenze, dello sfruttamento del lavoro. Proprio in questi giorni ha coordinato un opuscolo di Libera intitolato ‘Azzardomafie.
Numeri, storie, affari del Paese tra gioco legale e gioco criminale’. Un raccontatore informato, coraggioso e intelligente. Avercelo ad Alessandria assicura una serata coinvolgente, impreziosita dal riferimento a don Ciotti”.
Don Luigi Ciotti interverrà alla serata da remoto o di persona. Modererà la serata Fabio Lenti, referente provinciale di Libera.