26 Novembre 2025
09:21
I Carabinieri di Novi Ligure celebrano la Virgo Fidelis. Sabato la messa solenne in Sant’Antonio
NOVI LIGURE – Anche quest’anno i Carabinieri della Compagnia di Novi Ligure rinnoveranno una delle ricorrenze più sentite per l’Arma: la Festa della Virgo Fidelis, Patrona dei Carabinieri. La celebrazione religiosa si svolgerà nei prossimi giorni, a breve distanza dalla cerimonia ufficiale del 21 novembre, e rappresenta un momento di raccoglimento e condivisione per militari, famiglie e comunità locale.
L’appuntamento è fissato per sabato 29 novembre alle 11, nella parrocchia di Sant’Antonio, dove sarà celebrata la messa solenne. La funzione sarà resa ancora più partecipata grazie all’accompagnamento dei canti del “Coro Novincanto”, diretto dalla Maestra Cecilia Lee.
Alla messa prenderanno parte le autorità civili, militari e religiose, insieme ai rappresentanti della locale Associazione Nazionale Carabinieri, a testimonianza del legame storico tra l’Arma e il territorio. La celebrazione della Virgo Fidelis è per i Carabinieri un’occasione per riaffermare i valori di fedeltà, servizio e vicinanza ai cittadini che da sempre caratterizzano la loro missione quotidiana. Un momento di riflessione e gratitudine, ma anche un segno di unità con la città di Novi Ligure, che da anni accompagna l’Arma in questa ricorrenza con partecipazione e rispetto.