3 Dicembre 2025
05:00
Natale a Pavia: tanti eventi tra musica, creatività e tradizione.
PAVIA – La magia del Natale è pronta per incantare Pavia. La città si prepara a vivere l’atmosfera delle feste con un ricco calendario di eventi a partire dal 6 dicembre. In programma tante iniziative tra laboratori creativi, spettacoli, concerti e momenti di festa. Fino al 6 gennaio, il centro storico, le biblioteche, i collegi e le piazze si animeranno con attività pensate per famiglie, bambini e appassionati di musica e tradizioni.
La giornata di apertura del 6 dicembre propone iniziative per tutte le età. Alle 10 la Biblioteca Paternicò Prini ospiterà il laboratorio “Il Natale e il paesaggio invernale”. Nel pomeriggio, alle 17.30, il Collegio Ghislieri accoglierà il “Concerto di Natale”. Sempre alle 17.30, nel Cortile del Broletto, l’accensione delle luci natalizie darà ufficialmente il via all’atmosfera di festa in città. Il 7 dicembre alle 16, in Sala Discover, ci sarà un laboratorio didattico dedicato agli “esperimenti del Polo Nord”. Tutti i bambini si trasformeranno in piccoli aiutanti di Babbo Natale. A seguire, alle 18, Piazza Vittoria ospiterà Christmas Love, un concerto tra note spiritual, gospel e melodie tradizionali. In occasione del giorno dell’Immacolata, 8 dicembre, arriva lo spettacolo dei “Babbi Natale”, con acrobazie, giocoleria e numeri con il fuoco. Il pomeriggio sarà arricchito dall’animazione “Natale in Allegria”, con elfi, renne e Babbo Natale in persona. L’appuntamento è alle 15 in Piazzale Ghinaglia. Il 9 dicembre sarà dedicato al teatro per i più piccoli. Alle 15, in Sala B del Broletto, andrà in scena lo spettacolo per bambini “Il Viaggio della Pianta”.
Gli appuntamenti riprenderanno il 12 dicembre. Alle 18.15 la Basilica di San Teodoro ospiterà “Puer Natus”, un percorso tra canti e danze medievali lungo la Via Francigena e la Via degli Abati.
Il 14 dicembre sarà una giornata ricca di appuntamenti. Alle 16 in Sala Discover si svolgerá “I Misteri del Natale”, laboratorio tra scienza e fantasia. Alle 15.30, in Piazza San Pietro in Verzolo, i “Babbi Natale Musicali” si occuperanno dell’animazione per grandi e piccoli. Alle 16, in Sala del Commiato sarà possibile assistere al Concerto di Natale del Chorus Sancti Laurentii. Anche la Biblioteca Paternicò Prini ospiterá diversi laboratori. Il 15 dicembre alle 17 ci sarà “Il Paesaggio Invernale e gli Sport Invernali”. Il 18 dicembre alle 16.45 sará possibile partecipare a “Ricamiamo il Natale”.
Per il 20 dicembre è in programma un doppio appuntamento. Alle 15, sempre nella Biblioteca Paternicò Prini si svolgerá il laboratorio “Stampa 3D decorazioni natalizie”. Alle 21, al Cine Teatro Cesare Volta andrà in scena il concerto di Natale candlelight con quartetto d’archi femminile. Il 21 dicembre, in Piazzale Tevere ci sarà una replica dello spettacolo dei “Babbi Natale”, sempre accompagnato dall’animazione “Natale in Allegria”. Alle 16, nell’Ex Spazio Q – Pavia Nord Est, si svolgerà il laboratorio creativo “L’Officina dei Regali”. I partecipanti impareranno a costruire opere con materiali semplici e naturali.
Il 23 dicembre ci sarà un Christmas Workshop alla Biblioteca Paternicò Prini. Dalle 17, un pomeriggio tutto dedicato alla creatività e alla realizzazione di decorazioni. Alla Vigilia di Natale, il 24 dicembre, ci sarà la “Grande Parata di Natale”. Il corteo partirà alle 15.30 e passerá tra Corso Cavour e Strada Nuova. Trampolieri, colori, danze e giochi acrobatici porteranno la magia della festa nel cuore della città.
Il 28 dicembre, ci sarà un laboratorio teatrale in Sala Discover. Alle 16 inizierà “Il Gran Ballo dei Folletti”, un pomeriggio di gioco e movimento per i bambini.
Anche con l’anno nuovo arriveranno diversi eventi. Il calendario 2026 aprirà il 3 gennaio con lo spettacolo “Teatro sotto l’albero”. Appuntamento alle 15 in Sala B del Broletto. Gli appuntamenti del nuovo anno proseguono il 5 gennaio con il laboratorio creativo “L’Officina degli Aromi”, in Sala Discover, alle 16. I bambini impareranno a realizzare sapone e dentifricio con l’aiuto dei folletti.
La rassegna concluderà il giorno dell’Epifania, il 6 gennaio, con due appuntamenti. Alle 15.30, nella Cupola Arnaboldi, si svolgerà lo spettacolo dell’artista Karen, show divertente e improvvisato. Più tardi, alle 16, in Sala Discover si svolgerà il laboratorio teatrale “La Banda della Befana”. I protagonisti della storia sono due elfi che vivono l’attesa della notte più magica di gennaio.
Il programma natalizio pavese 2025–2026 conferma l’attenzione della città verso famiglie, bambini e comunità. L’obiettivo degli eventi, eventi gratuiti e aperti a tutti, è valorizzare luoghi storici, biblioteche, piazze e spazi culturali. A Pavia è in arrivo un mese di iniziative pensate per vivere insieme l’atmosfera del Natale, tra musica, creatività e tradizione.