23 Dicembre 2025
19:00
Maltempo in Piemonte fino a Santo Stefano: le previsioni di Arpa
PIEMONTE – Saranno festività natalizie caratterizzate dalla pioggia, secondo le previsioni di Arpa Piemonte. L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale ha evidenziato la presenza di una vasta area perturbata sul Mediterraneo che determinerà la persistenza di condizioni di maltempo sulla nostra regione, almeno fino alla prima parte della giornata di Santo Stefano. Fino alla mattina della Vigilia di Natale, in particolare, le precipitazioni proseguiranno in particolare nel basso Piemonte, con una quota neve in rialzo fin oltre i 1100-1400 metri.
Nella seconda parte della mattinata della Vigilia di Natale, anche nel nostro territorio l’afflusso di fredde correnti da est sulla pianura padana riporterà precipitazioni diffuse, con quota delle nevicate in deciso calo fino ai 400-600 metri sul basso Piemonte.
Nella giornata di Natale ancora maltempo con precipitazioni che, però, nel corso del pomeriggio tenderanno a divenire sporadiche o a tratti assenti sui settori più orientali della regione.
La quota neve nella zona meridionale del Piemonte è stata altalenante: nella mattina di lunedì sui 1200-1400m e poi in discesa, a partire dalle ore 12, fino a 400 m nel cuore della notte; nella mattina di martedì in risalita a circa 800-900 metri.