Autore Redazione
venerdì
26 Dicembre 2025
16:42
Condividi
Tempo Libero - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia sabato 27 e domenica 28 dicembre

Cosa fare in provincia di Pavia sabato 27 e domenica 28 dicembre

PROVINCIA DI PAVIA – Tra piste di pattinaggio, villaggi natalizi, laboratori creativi e presepi, l’ultimo weekend di dicembre si accende in tutta la provincia di Pavia. Ecco gli appuntamenti da non perdere per continuare a vivere l’atmosfera del Natale 2025.

Nel weekend di sabato 27 e domenica 28 dicembre “Natale sotto la Torre” a Vigevano concentra le proposte per famiglie tra Castello e centro storico. Sabato 27, al Castello di Vigevano – Sala delle Dame – tornano i laboratori “Un Natale da disegnare” con due turni: 15-16.30 e 16.30-18, tra storie, musica e creatività per bambini e ragazzi. Domenica 28 si potrà ancora visitare la mostra “Presepi in Castello” nella Strada Sotterranea, aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19 con ingresso gratuito. Nel Cortile del Castello resta attiva anche la pista di pattinaggio, con orario esteso 10 – 22 nel periodo festivo e accesso a pagamento con biglietto acquistabile direttamente in loco. Per i laboratori del 27 dicembre è consigliata la prenotazione e per informazioni organizzative si può scrivere a eventi@comune.vigevano.pv.it.

Nel weekend di sabato 27 e domenica 28 dicembre a Pavia si continua a respirare atmosfera natalizia con il Villaggio di Natale 2025 in Piazza della Vittoria, tra casette di legno, artigianato, idee regalo e specialità gastronomiche. Sempre in città resta una tappa immancabile la pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza del Carmine. Domenica 28 dicembre, dalle 15.30, spazio allo spettacolo itinerante de La grande parata di Natale, con partenza da Piazza della Vittoria e passaggio tra Corso Cavour e Strada Nuova. Sempre domenica 28, alle 16, in Sala Discover in Piazza della Vittoria torna il laboratorio teatrale per bambini “Il gran ballo dei folletti”: attività su iscrizione (prenotazione obbligatoria online).

A Zavattarello torna il Presepe Vivente. L’appuntamento è per domenica 28 dicembre, con partenza del percorso alle 16.30 da Piazza Dal Verme. Non è solo una rappresentazione: si cammina scena dopo scena tra case duecentesche e vie antiche, dove la Natività si intreccia con i mestieri di un tempo e gli attrezzi ancora in funzione del Museo “Magazzino dei Ricordi”. In piazza, per scaldarsi, vin brulè, frittelle e cioccolata.

Nel weekend di sabato 27 e domenica 28 dicembre al Castello Visconteo di Pavia  si può visitare la mostra multimediale “La Battaglia di Pavia 24 febbraio 1525: i tempi, i luoghi, gli uomini”, un percorso in tre sale tra pannelli storici e tecnologie immersive con VR, AR e projection mapping per entrare nei fatti del 1525 da una prospettiva interattiva. In queste due giornate l’apertura è 10 -19, con biglietteria che chiude un’ora prima. I biglietti sono intero 10 euro, ridotto 5 euro (over 65, studenti/universitari con tesserino, scolaresche, ragazzi 15-17, Amici dei Musei e Monumenti pavesi) e famiglia 15 euro (due adulti + bambini fino a 14 anni), mentre l’ingresso è gratuito per bambini fino a 14 anni, persone con disabilità + accompagnatore, guide turistiche e giornalisti con tessera, membri ICOM, funzionari MIC e possessori di Abbonamento Musei Lombardia Milano.

Condividi