Autore Redazione
martedì
13 Gennaio 2026
05:30
Condividi
Cronaca - Provincia Alessandria

Facilitazione digitale: sportelli attivi fino a febbraio 2026 in provincia di Alessandria

Facilitazione digitale: sportelli attivi fino a febbraio 2026 in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Nei mesi di gennaio e febbraio 2026 c’è ancora la possibilità di beneficiare di Punti di Facilitazione Digitale attivati dal CSVAA sul territorio provinciale con la finalità di ridurre il divario digitale e a rendere la tecnologia accessibile a tutti i cittadini.

I Punti di Facilitazione Digitale sono Sportelli, ossia luoghi fisici nei quali i cittadini, grazie alla disponibilità di operatori qualificati, possono ricevere assistenza gratuita per diverse necessità di vita quotidiana (ad esempio: recupero password, acquisto online di buoni mensa, accesso a cartella sanitaria, compilazione moduli NASPI, ecc), così come per l’attivazione e l’utilizzo di SPID e CIE, necessari per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione, per la gestione di documenti e servizi amministrativi online, l’utilizzo di smartphone e servizi digitali, inclusi pagamenti online, prenotazioni e corsi a distanza.

Il progetto è finanziato con risorse del PNRR – Piano Nazionale Ripresa e Resilienza – Misura 1.7.2 “Reti di facilitazione digitale” per la realizzazione della Rete regionale dei Punti di facilitazione digitale promossa dalla Regione Piemonte.

Di seguito i Punti attivi, con giorni e orari di apertura

VALENZA
Centro Comunale di Cultura (Piazza 31 Martiri, 1): lunedì: 9 – 12:30 / 14:30 – 18

NOVI LIGURE
Centro per l’impiego (Via Istituto Oneto, 29): giovedì: 9:30 – 12:30
Biblioteca Civica (Va Marconi, 66): giovedì: 15 – 18:30

ACQUI TERME
Centro per l’impiego (Via Francesco Crispi, 15): lunedì, dalle 8:30 alle 12:30

QUARGNENTO
Palazzo Comunale (Piazzale I Maggio): martedì, dalle 9:30 alle 12:30

SAN SALVATORE M.TO
Sala Polifunzionale (Piazza dei Caduti, Portici Maria Bensi):  dalle 8:30 alle 12:30  il 7 e 21 gennaio; 4 e 18 febbraio dalle 8:30 alle 12:30

CASTELLETTO M.TO
Palazzo Comunale (Piazza Astori, 1): dalle 8:30 alle 12:30 il 14 e 28 gennaio ; 11 e 25 febbraio dalle 8:30 alle 12:30

FELIZZANO
Palazzo Comunale (Piazza Paolo Ercole, 2): mercoledì, dalle 15 alle 18

Per ulteriori dettagli o per prenotare un appuntamento è attiva una pagina dedicata sul sito del CSVAA https://www.csvastialessandria.it/facilitazione-digitale, una e-mail facilitazione@csvaa.it e una segreteria telefonica al numero 339.63.71.932.

 

 

 

 

Condividi