Autore Redazione
sabato
14 Febbraio 2026
08:46
Condividi
Cronaca - Wonderland Eventi - Alessandria

Il Mercato Centrale di Torino domenica 15 sarà un “Carnevale brasiliano”

Il Mercato Centrale di Torino domenica 15 sarà un “Carnevale brasiliano”

TORINO – Domani, domenica 15 febbraio, il Mercato Centrale Torino si trasformerà in un coloratissimo palcoscenico per celebrare il Carnevale Brasiliano, un evento in collaborazione con Julios Barrios della Bottega I sapori del Brasile, che promette di portare la gioia e l’energia tipiche di questa festività direttamente nel capoluogo piemontese. Dalle 11 alle 21 il clima carioca colorerà gli spazi di Torino dove si festeggerà con Samba e specialità gastronomiche brasiliane di ogni tipo.

La giornata partirà con un set di musica brasiliana dalle 11 alle 13.30, capace di intrattenere e risvegliare i sensi. Alle 13.30, il palcoscenico ospiterà le prime esibizioni del Gruppo di Ballo Roni Brasil, con la presentazione di tre ballerine pronte a incantare il pubblico con le loro performance. Le successive esibizioni del gruppo sono programmate alle 14.30 e alle 15.30.

Dopo un pomeriggio all’insegna della danza, il divertimento continuerà con il Gruppo di ballo Sambe, che regalerà al pubblico un’esperienza con set musicali di Pagode, arricchiti dalla voce emozionante del cantante Robertinho, in arrivo direttamente da Rio de Janeiro. Gli spettacoli si svolgeranno dalle 16 alle 17.30 e dalle 18 alle 20, promettendo di trasportare gli ospiti in una vera festa carioca.

Il gran finale della giornata sarà segnato da un altro set di musica brasiliana, dalle 20 alle 21, per chiudere la giornata in bellezza, condividendo momenti di felicità, cultura e tradizione.

Non solo musica e ballo saranno le sorprese della giornata che porta il Brasile nel cuore di Piazza della Repubblica. Per l’evento saranno allestiti vari chioschi per gustare tutti i piatti tipici brasiliani, preparati con passione dall’artigiano di Mercato Centrale Torino Julio Barrios. Tra le specialità culinarie proposte vi saranno i Churrasquinho, spiedini succulenti accompagnati da salatini fritti e la tradizionale fagiolata, oltre a una selezione di bibite rinfrescanti e l’immancabile Caipirinha originale brasiliana, preparata sul momento presso l’area bar.

Il Mercato Centrale Torino

Il Mercato Centrale è stato ideato e fondato nel 2014 a Firenze da Umberto Montano, imprenditore appassionato e creativo con oltre quarant’anni di esperienza nel vasto panorama della ristorazione fiorentina di alta qualità, con l’obiettivo di contrastare la lenta scomparsa dal centro città dei negozi di alimentari tradizionali e di tutte le buone pratiche del loro mestiere. Per dare vita al suo progetto, Montano ha trovato una visione condivisa e si è associato al gruppo Human Company della famiglia Cardini-Vannucchi, punto di riferimento in Italia nel turismo all’aria aperta. La sinergia nata dal loro incontro ha permesso di decodificare un nuovo linguaggio nel mondo del cibo, che fa della semplicità la sua forza. Questa idea prende vita in un formato innovativo, che porta in primo piano gli “artigiani del gusto” e il loro saper fare in un’ideale piazza della bontà, luogo di incontro e spazio per la scoperta, in dialogo costante con il tessuto urbano. Il Mercato Centrale conta oggi cinque location: a Firenze, Roma, Torino, Milano e Melbourne, confermandosi un format in continua evoluzione.

Mercato centrale torino carnevale brasile

Condividi