29 Aprile 2026
14:41
Torna il Pedibus a Casale Monferrato: al via il progetto per accompagnare i bambini a scuola a piedi
CASALE MONFERRATO – Casale Monferrato rilancia il Pedibus, il progetto di mobilità sostenibile dedicato agli alunni delle scuole primarie, con l’obiettivo di promuovere stili di vita sani, ridurre l’inquinamento e favorire la socialità tra i più piccoli.
La Città di Casale Monferrato e la delegazione locale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) hanno infatti sottoscritto un accordo per rinnovare l’iniziativa “Pedibus: andiamo a scuola a piedi”, basata sull’accompagnamento dei bambini lungo percorsi casa-scuola organizzati, con fermate intermedie e la presenza di adulti volontari.
Il progetto, proposto dalla LILT attraverso il referente casalese Mario Botta, prevede il coinvolgimento attivo di genitori, nonni e volontari che accompagneranno i bambini a piedi, trasformando il tragitto quotidiano in un momento educativo e di condivisione. Tra gli obiettivi principali ci sono la promozione dell’attività fisica, l’educazione alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile, oltre alla conoscenza del territorio.
Già sperimentato con successo negli anni precedenti fino al 2020, il Pedibus era stato interrotto a causa della pandemia. Ora riparte in forma sperimentale per l’anno scolastico 2025/2026, con una prima fase che sarà oggetto di valutazione per verificarne risultati, partecipazione e criticità, in vista di un possibile ampliamento futuro.
Alla realizzazione collaboreranno anche il gruppo Casale Cammina e il Consiglio di Partecipazione del Centro Storico. La LILT si occuperà del coordinamento operativo, dell’organizzazione dei percorsi e della gestione dei volontari, oltre alla promozione dell’iniziativa tra scuole e famiglie. Il Comune, invece, garantirà il supporto amministrativo, il coinvolgimento della Polizia Locale per la sicurezza dei percorsi e momenti formativi, l’aggiornamento della segnaletica e la fornitura di dotazioni ad alta visibilità, oltre alla copertura assicurativa dei volontari.
“Il rinnovo del progetto Pedibus rappresenta un passo importante per promuovere tra i più giovani stili di vita sani e sostenibili, favorendo al contempo momenti di socialità e crescita condivisa”, sottolineano il sindaco Emanuele Capra e l’assessore all’Istruzione Fiorenzo Pivetta, evidenziando il valore educativo e ambientale dell’iniziativa.
Soddisfazione anche da parte della LILT. “Dopo l’interruzione dovuta al Covid, ripartiamo in via sperimentale con la scuola San Paolo – spiega Mario Botta – con l’auspicio che questa esperienza possa coinvolgere sempre più istituti e famiglie, come già avvenuto in passato”.
Negli anni precedenti, infatti, il Pedibus aveva coinvolto diversi istituti cittadini e circa sessanta bambini per anno scolastico, con una partecipazione entusiasta di famiglie e volontari. Ora l’obiettivo è crescere ancora, coinvolgendo progressivamente tutte le scuole della città.