Autore Redazione
giovedì
30 Aprile 2026
05:04
Condividi
Wonderland Eventi - Torino

Zingaretti e Mencarelli al Salone del Libro di Torino: dialogo tra cinema e letteratura

Zingaretti e Mencarelli al Salone del Libro di Torino: dialogo tra cinema e letteratura

TORINO – Un confronto tra scrittura e cinema, tra parole e immagini, sarà al centro dell’incontro con Luca Zingaretti e Daniele Mencarelli al Salone Internazionale del Libro. I due saranno protagonisti di un evento speciale promosso dall’Accademia del Cinema Italiano-Premi David di Donatello, in programma domenica 17 maggio alle 16:15 nella Sala Blu del Lingotto. A condurre l’incontro sarà Elisa Grando. Il dialogo prenderà le mosse da La casa degli sguardi, romanzo autobiografico di Mencarelli pubblicato nel 2018 e diventato nel 2025 il primo film diretto da Zingaretti. Un’occasione per riflettere sugli incroci tra scrittura letteraria e cinematografica, tra affinità e differenze, fino ai passaggi necessari che trasformano una storia scritta in immagini in movimento.

“Prossimità, scarti e a volte tradimenti” saranno al centro del confronto tra i due autori, chiamati a raccontare come cambia una narrazione nel passaggio dal libro al cinema. L’incontro rientra nella collaborazione tra l’Accademia del Cinema Italiano, presieduta da Piera Detassis, e il Salone del Libro diretto da Annalena Benini, con l’obiettivo di esplorare le connessioni tra cinema e letteratura.

Nel film, scritto da Gloria Malatesta, Stefano Rulli e Luca Zingaretti, il protagonista è Marco, giovane poeta che affronta un percorso segnato da dolore e dipendenza dall’alcol. Dopo un incidente, lavorando in una cooperativa di pulizie all’ospedale pediatrico Bambin Gesù, trova una nuova prospettiva sulla vita. Nel cast, oltre a Zingaretti nel ruolo del padre, anche Gianmarco Franchini, vincitore del David Rivelazioni-Italian Rising Stars 2026, nei panni del protagonista.

Condividi