31 Agosto 2026
11:05
Rifacimento segnaletica e stalli dei parcheggi ad Alessandria: da martedì a sabato divieto di sosta in alcune vie
ALESSANDRIA – Proseguono i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale degli stalli di sosta blu e bianchi ad Alessandria, avviati lo scorso luglio nell’ambito del nuovo sistema di gestione dei parcheggi affidato alla sinergia tra Abaco Mobility e Bus Company. Da martedì 1° a sabato 5 settembre nuove piazze e vie cittadine saranno interessate da divieti di sosta con rimozione forzata sulle aree destinate a parcheggio di volta in volta interessate e da restringimenti di carreggiata temporanei, necessari per il tracciamento. Gli interventi sono programmati indicativamente tra le 8 e le 18 e potranno, in funzione dell’andamento dei lavori, delle condizioni meteorologiche o di eventuali imprevisti, protrarsi oltre tale orario; eventuali prolungamenti saranno segnalati mediante apposita cartellonistica in loco.
“Rifare la segnaletica orizzontale e riqualificare gli stalli di sosta in tutta Alessandria non è una semplice operazione manutentiva, ma una scelta precisa di cura e di ordine per la nostra città“ ha detto il sindaco Abonante “quando siamo partiti a luglio con il nuovo sistema di gestione dei parcheggi, affidato alla sinergia tra Abaco Mobility e Bus Company, avevamo un obiettivo chiaro: restituire decoro alle nostre strade, garantire regole certe per la sosta e fare in modo che i servizi pubblici tornino a funzionare a beneficio di tutta la comunità. Nei primi giorni di settembre i cantieri della segnaletica andranno avanti a pieno ritmo in diversi quartieri e piazze cittadine. Sappiamo bene che i divieti temporanei di sosta e i restringimenti di carreggiata necessari per tracciare nuovamente gli stalli bianchi e blu possono creare qualche piccolo disagio quotidiano, ma è un passaggio indispensabile per consegnare alle alessandrine e agli alessandrini uno spazio urbano più sicuro, ordinato e ben gestito. Stiamo lavorando quartiere per quartiere, via per via, per mettere a terra un cambiamento che unisca la tutela dei servizi, la valorizzazione dello spazio pubblico e la manutenzione concreta del territorio. Vi chiedo un po’ di attenzione alla segnaletica temporanea e di collaborazione nel rispettare i divieti nelle aree interessate dalle lavorazioni”.
Di seguito il cronoprogramma dettagliato.
Martedì 1° settembre:
- Piazza della Gambarina (rifacimento 59 stalli);
- Via dei Guasco (rifacimento 9 stalli);
- Via Mazzini (rifacimento 43 stalli);
- Via Pastrengo (rifacimento 1 stallo);
- Via Schiavina (rifacimento 13 stalli);
- Via Antonio Chenna (rifacimento 5 stalli);
- Via Parma (rifacimento 21 stalli);
- Via Pontida (rifacimento 30 stalli);
- Via Ghilini (rifacimento 46 stalli);
- Via Savonarola (rifacimento 57 stalli);
- Via Plana (rifacimento 55 stalli);
- Via 1821 (rifacimento 36 stalli).
Mercoledì 2 settembre:
- Via Venezia (rifacimento 37 stalli);
- Via Santa Caterina da Siena (rifacimento 50 stalli – ad esclusione del tratto da via Venezia a spalto Marengo, inagibile per cantiere);
- Via San Dalmazzo (rifacimento 24 stalli);
- Piazza Don Soria (rifacimento 8 stalli);
- Parcheggio Spalto Marengo (Pacto/Ospedale) (rifacimento 66 stalli);
- Piazza Matteotti (rifacimento 93 stalli);
- Via Marengo (rifacimento 41 stalli);
- Via Verona (rifacimento 36 stalli);
- Via Volturno (rifacimento 18 stalli);
- Via Milano (rifacimento 11 stalli);
- Piazza Santo Stefano (rifacimento 4 stalli).
Giovedì 3 settembre:
- Via Faà di Bruno (rifacimento 45 stalli);
- Via Cavour (rifacimento 24 stalli);
- Via Verdi (rifacimento 4 stalli);
- Via Marsala (rifacimento 8 stalli);
- Via Tripoli (rifacimento 25 stalli);
- Piazza Vittorio Veneto (rifacimento 41 stalli);
- Via Niccolo’ Machiavelli (rifacimento 42 stalli);
- Via Moncalvo (rifacimento 11 stalli);
- Via XXIV Maggio (rifacimento 18 stalli);
- Piazza Valfrè/Marinai D’Italia (rifacimento 47 stalli);
- Piazza Giorgio Ambrosoli (rifacimento 100 stalli).
Venerdì 4 settembre:
- Via Mondovì (rifacimento 24 stalli);
- Via Giorgio Merula (rifacimento 13 stalli);
- Via Lanza (rifacimento 20 stalli, intera via);
- Via Giuseppe Borsalino (rifacimento 25 stalli);
- Viale Della Repubblica (rifacimento 58 stalli);
- Via Teresa Castellani (rifacimento 8 stalli);
- Via Savonarola (rifacimento 18 stalli)
Sabato 5 settembre:
- Piazza Giorgio Ambrosoli – Piano Interrato.