14 Ottobre 2026
05:54
Alessandria verso il riconoscimento di “Città che legge”: sottoscritto il Patto per promuovere la lettura
ALESSANDRIA – Un nuovo passo verso la candidatura di Alessandria a “Città che legge” nel 2027. Questo martedì 13 ottobre, nella Sala Giunta di Palazzo Comunale in piazza della Libertà, si è tenuta la cerimonia di sottoscrizione del Patto locale per la lettura della Città di Alessandria, approvato dall’amministrazione comunale per rafforzare e coordinare le iniziative dedicate alla promozione dei libri e della lettura. Il sindaco Giorgio Abonante è stato il primo firmatario del documento, dando avvio alla rete cittadina delle realtà che ne condividono gli obiettivi.
Il Patto nasce per mettere in collegamento le esperienze già presenti sul territorio e sviluppare nuovi progetti, riconoscendo la lettura come un diritto di tutti e uno strumento di crescita, inclusione e partecipazione. L’obiettivo è coinvolgere il maggior numero possibile di soggetti: biblioteche, musei, archivi, scuole, università, librerie, case editrici, associazioni, fondazioni, imprese, gruppi di lettura e realtà impegnate negli ambiti sociale e sanitario.
Tra le priorità ci sono il contrasto alla povertà educativa, la promozione della lettura tra bambini e giovani, il coinvolgimento di chi legge poco o non legge e la valorizzazione del patrimonio librario e documentale cittadino. Particolare attenzione sarà dedicata anche alle persone più fragili, con iniziative capaci di portare i libri fuori dai luoghi tradizionali e negli spazi della vita quotidiana. Il Patto punta inoltre a favorire il dialogo interculturale e a sostenere la filiera del libro.
Le realtà aderenti potranno condividere competenze, risorse, spazi e strumenti, collaborando alla realizzazione di attività e nuovi progetti. A coordinare il lavoro sarà un apposito Tavolo composto dai rappresentanti dei soggetti coinvolti, con il compito di individuare gli obiettivi, organizzare le iniziative e valutarne i risultati.
Per aderire al Patto è possibile presentare domanda entro il 30 novembre 2026. Il modulo è disponibile sul portale del Comune di Alessandria. La domanda, compilata e firmata dal rappresentante legale del soggetto interessato, deve essere inviata esclusivamente per posta elettronica, preferibilmente tramite Pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.alessandria.it. Chi non dispone di Pec può utilizzare l’indirizzo municipio@comune.alessandria.it. Il Patto ha durata triennale, è rinnovabile e permette nuove adesioni anche dopo il 30 novembre, durante il periodo di validità.
“Il Patto locale per la lettura rappresenta il punto di arrivo di un percorso che Alessandria porta avanti da decenni e, allo stesso tempo, l’inizio di una nuova fase per il futuro”, ha sottolineato il sindaco Giorgio Abonante, ricordando la rete di biblioteche civiche della città e dei sobborghi e le numerose iniziative dedicate ai libri.
Tra queste il primo cittadino ha citato “Libri in Festa”, il festival del libro per ragazzi promosso dall’Associazione Culturale Contastorie, arrivato quest’anno alla 23ª edizione. “Oggi abbiamo la possibilità di mettere a sistema questo patrimonio di esperienze, coinvolgendo istituzioni, scuole, associazioni, librerie e tutte le realtà che vorranno contribuire, con l’obiettivo di guardare al futuro e rafforzare il percorso verso la candidatura di Alessandria a ‘Città che legge’ nel 2027”, ha aggiunto Abonante. La candidatura rientra nell’iniziativa “Città che legge” promossa dal Centro per il libro e la lettura. Con il nuovo Patto, Alessandria punta a consolidare la collaborazione tra le realtà culturali e sociali del territorio e a creare nuove occasioni per avvicinare sempre più persone ai libri.
Foto Ufficio Stampa Comune Alessandria