13 Giugno 2016
22:00
Un incontro per non farsi raggirare dai truffatori e per una comunità più sicura
VALENZA – A volte per scampare alle truffe basta semplicemente essere informati. Per questo l’amministrazione di Valenza ha predisposto un incontro tra forze dell’ordine e cittadini. Questa sera, dalle 19, al Centro Comunale di Cultura tutti potranno ricevere consigli utili contro le frequenti azioni criminose di chi carpisce la fiducia per portare via preziosi e denaro.
“L’idea dell’amministrazione è quella di presentare ai cittadini delle modalità per difendersi da attacchi esterni soprattutto nei confronti degli anziani – ha spiegato l’assessore alla sicurezza, Marina Baiardi. Abbiamo già fatto due serate a riguardo, uno a Valenza e uno a Villabella perciò speriamo che anche questa sera sia produttiva. L’idea è di responsabilizzare e aumentare il senso civico dei cittadini oltre che cercare di dare informazioni sulle truffe più frequenti.“
Anche attraverso il controllo di vicinato l’amministrazione richiama i valenzani a una alta collaborazione di tutti per aiutare le forze dell’ordine nel loro lavoro: “il controllo del vicinato ha trovato già applicazione a Pecetto e in altre località della provincia e credo sia stato molto positivo. In questa maniera, con i cittadini, diventa possibile avere una verifica più puntuale del territorio aiutando proprio chi garantisce la nostra sicurezza”.
L’amministrazione di Valenza oltre allo sforzo comunicativo “sta procedendo con la videosorveglianza – ha aggiunto l’assessore. Abbiamo inteso potenziare il servizio rispetto a come era stato predisposto. Ci saranno telecamere molto più sofisticate che forniranno dati utili. Abbiamo chiesto consiglio ai Carabinieri di Valenza per individuare la collocazione più opportuna degli impianti di videosorveglianza e quindi stiamo procedendo con scrupolo anche su questo fronte”.
Intanto questa sera, dalle 19 gli agenti della Polizia Municipale di Valenza, in collaborazione con la Questura di Alessandria, incontreranno i cittadini al Centro Comunale di Cultura di Valenza, in Piazza XXXI Martini.