25 Giugno 2016
03:43
ll Gruppo Giovani di Confindustria e il marketing digitale: criticità e opportunità
GAVI – Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria ha organizzato il convegno “Social media business: impresa possibile”, che si è svolto il 23 giugno in occasione della parte pubblica dell’Assemblea annuale del Gruppo, presso Villa Sparina Resort di Gavi. Durante la parte privata dell’Assemblea si è invece proceduto al rinnovo dei vertici: Simone Zerbinati è stato eletto nuovo Presidente del Gruppo Giovani per il triennio 2016/2019, e succede in carica a Manuel Alfonso, che ha concluso il suo mandato triennale, ed è stato nominato anche il nuovo Consiglio Direttivo del Gruppo.
Erano presenti all’Assemblea anche Luigi Buzzi, Presidente di Confindustria Alessandria, e Simone Ghiazza, Presidente Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Piemonte.
Manuel Alfonso, Presidente uscente del Gruppo Giovani Imprenditori, ha introdotto il convegno “Social media business: impresa possibile”. “Il tema di quest’assemblea – ha spiegato Manuel Alfonso – per me particolarmente significativa in quanto ultima del mio mandato triennale, è il marketing digitale. Nell’era dell’informazione e dei social media, tutte le aziende devono imparare a comunicare con il pubblico, a differenziarsi anche tramite una narrazione coerente e partecipata. In altre parole, per un’impresa l’apertura di un profilo su social network è solo un piccolo tassello di una strategia più grande: è importante operare una scelta della piattaforma coerente con il proprio target di clientela, è fondamentale porsi come portavoce di un preciso gruppo culturale che si riconosca nei valori del nostro brand e collabori per divulgarne il messaggio. Per l’Italia in particolare, che sconta un’arretratezza culturale oltre che infrastrutturale – ha aggiunto Alfonso – i social media possono essere uno strumento assai potente per promuovere il Made in Italy nel mondo, se sapremo finalmente non solo tutelare i nostri prodotti ma anche farli conoscere, distribuirli, venderli”.
Relatore all’incontro: Andrea Boscaro, fondatore di “The Vortex”, società di formazione dedicata al marketing digitale. Boscaro è autore dei volumi “Marketing digitale per l’e-commerce” e “Effetto digitale”, ed è un formatore legato ai temi dell’e-business, dei social media e dell’editoria digitale.
Il convegno, che si è tradotto in un vivace dibattito con i Giovani Imprenditori, ha posto in luce il cambiamento nei media e nel marketing, le criticità e le opportunità dell’uso di Facebook e degli altri social media, in uno scenario che muta molto velocemente, e l’algoritmo che regola la visibilità dei post e la pubblicità. Tutti fattori che devono essere valutati anche dalle imprese, che nel loro business oggi non possono trascurare questi canali di comunicazione e di diffusione dei nuovi prodotti.