Autore Redazione
venerdì
21 Ottobre 2016
03:42
Condividi
Cronaca - Alessandria

Terzo Valico: prorogato al 26 ottobre il termine di iscrizione all’evento Open Space Technology

Terzo Valico: prorogato al 26 ottobre il termine di iscrizione all’evento Open Space Technology

ALESSANDRIA – E’ stato prorogato fino a mercoledì 26 ottobre il tempo a disposizione per l’iscrizione all’evento Open Space Technology “60 milioni di opportunità. Lo sviluppo del territorio: discutiamone insieme” che si terrà al Centogrigio Sport Village di Alessandria sabato 29 ottobre, dalle 9.30 alle 17.

La proroga è stata definita dal Commissario di Governo Iolanda Romano al termine dell’incontro richiesto da alcuni rappresentanti delle associazioni di categoria, associazioni di promozione sociale, operatori economici locali, organizzazioni della società civile e dei cittadini tenutosi martedì presso la Provincia di Alessandria. Il prolungamento del periodo valido per le iscrizioni, richiesto da alcuni partecipanti, permetterà loro di facilitare la diffusione dell’invito presso i propri associati e cittadini dando a tutti la possibilità di poter partecipare.
L’incontro ha avuto l’obiettivo di illustrare le modalità di svolgimento dell’evento che si colloca nel quadro dell’azione di accompagnamento della realizzazione dell’opera fortemente voluto dal Commissario Iolanda Romano, che ha rinnovato l’invito ai cittadini, spiegando: “La partecipazione è utile per poter contare nelle scelte future che riguarderanno il Progetto Condiviso per lo sviluppo del territorio piemontese, per avanzare idee e proposte collegate al Terzo Valico e per segnalare esigenze e problematiche del territorio che sarà necessario affrontare“.

Tutti i partecipanti (trenta rappresentanti della società civile e gli undici Sindaci del territorio) hanno mostrato uno spiccato interesse per l’OST, ponendo domande e proponendo suggerimenti, interagendo in maniera proattiva con il Commissario.

E’ stato evidenziato come l’OST sia il punto di partenza di un percorso condiviso. Alla fine della giornata sarà redatto dai facilitatori di gruppo, coadiuvati dai partecipanti stessi, un report contenente i contenuti dell’evento e la descrizione delle tematiche trattate, che verrà immediatamente pubblicato sul sito web del Commissario e inviato ai partecipanti via mail.
Seguiranno giornate di lettura e analisi da parte del Tavolo dei Sindaci su quanto emerso e l’individuazione dei temi più significativi. In un ulteriore passaggio verranno fatte le opportune valutazioni di fattibilità per le singole idee e progetti per poi passare alla fase decisionale ed operativa. Il Progetto di Sviluppo verrà successivamente sottoposto al CIPE (Comitato Interministeriale per la programmazione economica) per la necessaria approvazione.

L’iscrizione potrà avvenire attraverso la scheda in distribuzione in tutti gli undici Comuni coinvolti oppure on line sul sito http://commissarioterzovalico.mit.gov.it/ e le conferme da parte della segreteria organizzativa saranno date entro il 27 ottobre. 

Si ricorda che l’evento è gratuito, aperto ai cittadini che abitano o lavorano nei comuni di Alessandria, Arquata Scrivia, Carrosio, Fraconalto, Gavi, Novi Ligure, Pozzolo Formigaro, Serravalle Scrivia, Tortona, Vignole Borbera e Voltaggio. 

Condividi