14 Dicembre 2016
05:00
All’Auditorium Pittaluga tornano “I Mercoledì del Conservatorio”
ALESSANDRIA – La XXV edizione della rassegna musicale “I Mercoledì del Conservatorio” verrà inaugurata mercoledì 14 dicembre, alle 21, all’Auditorium Pittaluga di Alessandria con il concerto “Musica al Caffé Zimmermann”.
Un concerto interamente dedicato alla musica Barocca e programmato dall’Interdipartimento di Musica Antica (IMA) del Conservatorio Vivaldi di Alessandria che sul palcoscenico alessandrino presenterà un repertorio che si articolerà tra brani di George Philippe Telemann e Johann Sebastian Bach.
Momento clou dell’esibizione sarà la “Cantata del caffè” di J.S.Bach, la cantata profana che illustra il dialogo tra un padre e una figlia, dove la giovane è entusiasta di questa nuova bevanda mentre il padre la redarguisce.
“La XXV^ edizione della kermesse rappresenta un grosso traguardo per il Conservatorio, in quanto mi risulta che sia l’unico Conservatorio che da 25 anni propone una stagione concertistica di alto livello” ha dichiarato Lucio Dosso organizzatore della rassegna. “Sono sempre più sorpreso dell’affluenza e dell’interesse che gli abitanti di Alessandria hanno mostrato per questa rassegna” ha concluso.
La rassegna si pone l’obiettivo di divulgare e promuovere la conoscenza della musica antica e barocca, ed in particolare del repertorio musicale che va dal Rinascimento alla fine del ‘700 in una realtà storicamente caratterizzata da un precipuo interesse per la musica dell’Ottocento e del Novecento, vede ogni anno all’opera su queste partiture di musica barocca, insegnanti e allievi del Conservatorio.