Autore Redazione
mercoledì
21 Dicembre 2016
01:37
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Parcheggi gratis per lo shopping natalizio”: l’appello dopo lamentele per le tariffe di piazza Libertà (anche di domenica)

“Parcheggi gratis per lo shopping natalizio”: l’appello dopo lamentele per le tariffe di piazza Libertà (anche di domenica)

ALESSANDRIA – È bastato un post su facebook per riportare alla ribalta la questione parcheggi durante lo shopping natalizio. C’è chi addita Alessandria come la “città i parcheggi tra i più cari d’Italia” e chi sui social ha condannato la cifra esagerata necessaria per parcheggiare in piazza della Libertà, per giunta la domenica prima di Natale: “magari sono io che ho delle aspettative ma parcheggiare in piazza della Libertà la domenica prima di Natale e pagare 6 euro e 50 di parcheggio a me sembra da pazzi!! Pensavo ci fosse una quota fissa nei festivi ma a quanto pare mi sbagliavo“.

La considerazione di una cittadina della provincia è subito finita sotto gli occhi di alcuni commercianti alessandrini perplessi per una questione che sollevano da tempo. Tra di loro non poteva certo mancare il sempre combattivo Simone Lumina: “una collega – ha spiegato il commerciante alessandrino – ha postato la lamentela di questa cliente, di passaggio in città. Diciamo che non tutti sanno che le soste nelle strisce blu non si pagano la domenica, ma a prescindere da questo io dico che l’Amministrazione potrebbe fare un bel gesto in questi ultimi giorni di acquisti natalizi e decidere di non far pagare il parcheggio a chi si reca in città per visitare il nostro centro“.

Lumina ha spiegato come sia “assolutamente scoraggiante doversi accollare un costo così alto per recarsi in centro. Il tutto aggravato dal fatto che in altre città i parcheggi vengono resi gratuiti in occasioni come le feste di Natale o in altre situazioni utili per il commercio. Se il Comune facesse questo passo avanti sarebbe un bel gesto visto che privati e associazioni ce la stanno mettendo tutta.”

“La parte storica delle città viene definita centro commerciale naturale e nei centri commerciali non si paga il parcheggio.”
Simone Lumina

Quindi Lumina ha rivolto un appello all’amministrazione: “ci faccia vedere quanto vuole davvero far rivivere il centro e renda liberi gli stalli in questi ultimi tre giorni di shopping natalizio. Io non so se sono un pazzo o un criticone ma mi sembra sia una cosa decisamente logica e semplice. Conosciamo tutti la situazione di Alessandria però qualche giorno di solidarietà e collaborazione anche a nostro vantaggio non sarebbe male. Io spero che questo appello non cada nel vuoto: facciamo venire la gente in centro per due tre giorni senza costi. La parte storica delle città viene definita centro commerciale naturale e nei centri commerciali non si paga il parcheggio.”

In provincia di Alessandria Ovada, per esempio, ha deciso di rendere la sosta gratis tra le 18.00 e le 19.30 nel centro città, provvedimento è in vigore fino alla Vigilia di Natale.

Condividi