Autore Redazione
giovedì
26 Gennaio 2017
05:00
Condividi
Eventi - Tortona

A Tortona un dibattito per “Ricordare Auschwitz e i Giusti della Shoah”

Un incontro per non dimenticare la tragedia dell’Olocausto e per rendere omaggio a Monsignor Angelo Bassi in programma venerdì 27 gennaio alle 11, alla Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio
A Tortona un dibattito per “Ricordare Auschwitz e i Giusti della Shoah”

TORTONA – Una conferenza per “Ricordare Auschwitz e i Giusti della Shoah”. Così Tortona celebrerà la Giornata della memoria  venerdì 27 gennaio.

L’appuntamento, inserito nell’ambito delle manifestazioni previste a Tortona per la commemorazione delle vittime dell’Olocausto, a ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, si svolgerà alle 11, alla Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio. Inoltre, il convegno rappresenterà anche un’occasione per rendere omaggio alla figura di Monsignor Angelo Bassi, parroco di Gremiasco e Rondanina, riconosciuto “Giusto fra le Nazioni” dallo Yad Vashem – Ente Nazionale per la Memoria della Shoah di Gerusalemme.

Su Monsignor Angelo Bassi (1914-2012) porteranno interessanti contributi al dibattito e toccanti testimonianze Maria Grazia Milani, già docente di materie letterarie all’IS Marconi, ricercatrice e autrice di più titoli di storia contemporanea, e Primarosa Pia, figlia di Natalino, scomparso da qualche anno, la quale porterà la testimonianza di chi, come suo padre, subì la terribile esperienza dei campi di sterminio.

L’iniziativa è organizzata dalla Sezione ANPI di Tortona, in collaborazione con il Comune ed è rivolta in particolare agli studenti delle Scuole Superiori.

Condividi