Autore Redazione
lunedì
31 Luglio 2017
01:37
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Lavori di manutenzione in corso a Casale Monferrato

Approvati due nuovi progetti di manutenzione a strade, marciapiedi e attraversamenti pedonali. Verranno stanziati 130 mila euro e 179.953,86 euro per il secondo bando.
Lavori di manutenzione in corso a Casale Monferrato

CASALE MONFERRATO – L’assessore ai Lavori Pubblici, Sandro Teruggi, durante la seduta di giunta, ha approvato due progetti esecutivi finalizzati alla manutenzione delle strade, dei marciapiedi e degli attraversanti pedonali della città di Casale Monferrato. Verranno complessivamente stanziati 130 mila euro. Con il progetto esecutivo “Interventi di sistemazione viaria su tratti di strade comunali” si intende garantire la manutenzione ordinaria e periodica delle strade di uso pubblico sul territorio. I lavori interesseranno sia il centro città che le frazioni. Oltre a questi, verranno realizzati gli interventi manutentivi che si renderanno necessari in seguito a eventi imprevisti, durante il periodo interessato dal contratto della durata di un anno, fino ad esaurimento fondi.

Le opere di manutenzione ordinaria previste dal progetto comprenderanno strade soggette sia al normale deperimento d’uso, che all’azione di agenti atmosferici. Si tratterà di tratti di marciapiedi, opere edili per impianti di illuminazione pubblica, rete di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, pavimentazioni bituminose e la pavimentazione in materiale lapideo, con sampietrini e altre tipologie.

Il secondo progetto esecutivo “Realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali rialzati e messa in sicurezza di percorsi pedonali all’interno del concentrico urbano” è, invece, indirizzato alla messa in sicurezza di tratti di marciapiedi che presentano disconnessioni e avvallamenti pericolosi per i pedoni. Si realizzeranno due nuovi attraversamenti pedonali rialzati in strada Cavalcavia e in viale Marchino per aumentare la sicurezza stradale. La spesa ammonterà a 179.953,86 euro da porre a base di gara.

I tratti di marciapiedi interessati dall’intervento sono in viale Marchino (tra piazzale Degli Alpini e via Papa Giovanni XXIII), in piazzale Degli Alpini (tra viale Marchino e via Papa Giovanni XXIII), in via Vercelli (tra via Facino Cane e via Oliviero Capello) e in piazza Martiri della Libertà. Nelle aree scelte verranno applicate delle mattonelle autobloccanti.

Tra le spese dell’amministrazione è prevista l’installazione di due semafori a chiamata dal costo di 300 mila euro.

Condividi