Autore Redazione
domenica
21 Luglio 2024
05:42
Condividi
Libri - Alessandria - Pavia

Le nuove uscite in libreria di questa settimana

Le nuove uscite in libreria di questa settimana

RADIO GOLD – Come ogni settimana ecco alcune delle nuove uscite in libreria.

Lucrezia Bano, “Il Conte Grande. I Savoia – La storia, il romanzo”, Le Trame di Circe Edizioni, pagine 496, euro 15

Primo capitolo di una saga storica sulla più famosa monarchia italiana, ne racconta gli albori con uno stile raffinato e coinvolgente, restituendo l’affresco variegato di un’epoca attraversata da guerre, potentati in conflitto e matrimoni combinati, in cui i vari personaggi vengono ritratti con il loro carico di umanità. L’opera, pur inserendosi nel genere storico, offre numerosi elementi di contaminazione, soprattutto per il tratto intimo e psicologico che l’attraversa, inducendo nel lettore quella sete di scoperta che traduce il lavoro puntuale e meticoloso dell’autrice, esperta ricercatrice.

‘Maschio Alfa, il ritorno del playboy’, l’ultimo della trilogia di Pier Francesco Grasselli (Mursia), 274 pagine, Mursia editore

Il romanzo fin da subito chiarifica le sue intenzioni: intende infatti intercedere tra il romanzo erotico e la guida pratica su come diventare i seduttori di domani. Nel gran finale della sua trilogia, a cui precedono ‘I maschilisti: autobiografia erotica’ e ‘Psycholove’, il nuovo romanzo di Pier Francesco Grasselli promette una storia senza peli sulla lingua. Vi è un chiaro richiamo al ritorno del playboy del passato, affiancando a vere vicende di vita anche esperienze di famosi seduttori del passato. Un romanzo controcorrente, che con il linguaggio erotico è capace di contrapporsi a “un mondo ormai al contrario”. Le donne presentate da Grasselli sono voraci, affamate, voluttuose, per niente spaventate dall’idillio sessuale, pronte a godere e far godere. Sono corpi e anime di fuoco, sono sensazioni, desideri carnali, pelle e ristagni di vino. Delia, Elisa, Dèlphine, Becca e molte altre, si susseguono le une dopo le altre, regalando una storia a metà tra il sentimentale e l’erotico senza pari. Il sesso è raccontato con la giusta piccantezza, i passaggi erotici sono diretti e scevri di ogni censura. Il linguaggio moderno ben sposa i tempi odierni, regalando un testo a metà tra il sentimentale e l’erotico. Il romanzo esce con due copertine differenti: la prima, disegnata a mano come quelle dei precedenti volumi da Silvano Scolari, artista e insegnante della Scuola Comics di Reggio Emilia, illustratore Disney e Marvel; la seconda realizzata da X Studio Design.

Coldplay rEvolution e il segreto della musica eterna. The Biography of Dreamers (Epc Editore, pp. 452, euro 20) di Adrien Viglierchio

L’emozionante e inedita biografia della band che ha conquistato il mondo, disponibile in libreria e in tutti gli store digitali. Il libro è lavoro aggiornato nei contenuti e nelle interviste riportate, ma anche nei numeri e nei dati ricercati, soprattutto nell’enciclopedico finale che è quanto di più dettagliato possibile ad oggi, visti gli innumerevoli errori riportati sul web o sulle altre poche scritture relative alla band. L’originalità di questo volume risiede nel modo in cui l’autore ha scelto di raccontare le vicende, utilizzando la lingua dei Coldplay e riportando tra le pagine la fantasia che questi ricercano e suscitano attraverso le loro creazioni. Il protagonista della storia, infatti, è Endy Moon, un personaggio inventato che si interfaccerà con il pupazzo-alieno Angel Moon, cantante della band Weirdos. Endy Moon, con il suo epico viaggio, ricco di colpi di scena e rivelazioni, accompagnerà il lettore, capitolo dopo capitolo, alla scoperta dell’universo dei Coldplay, partendo dai loro esordi, passando attraverso il racconto dettagliato di tutti i loro dischi, dei loro tour ricchi di aneddoti inediti, fino ad arrivare al loro ultimo tour mondiale, Music of the Spheres.

‘The Sirens’ (Collana Le strade, pp. 396) traduzione di Enrica Budetta.

Sorelle separate da centinaia di anni. Voci che non possono essere soffocate. 2019. Nel cuore della notte Lucy si sveglia di soprassalto; si trova nella stanza del suo ex ragazzo, a cavalcioni su di lui, con le mani strette attorno alla sua gola. Cosa ci fa lì? Confusa e terrorizzata, cerca rifugio dalla sorella Jess, sperando che possa aiutarla a capire il sogno che da qualche tempo popola le sue notti: la scena vivida e inquietante di due sorelle che stanno naufragando.1800. Le sorelle Mary ed Eliza vengono strappate al loro amato padre in Irlanda e costrette a imbarcarsi su una nave diretta in Australia. Mentre vengono trasportate sempre più lontano da tutto ciò che amano e conoscono, iniziano a notare nei loro corpi degli strani cambiamenti che non riescono a spiegarsi. 2019. Giunta a casa di Jess, Lucy non trova alcuna traccia di lei. Mentre attende il suo ritorno, inizia a sentire strane storie sulla cittadina di mare dove la sorella si è da poco trasferita: racconti di uomini scomparsi, rapiti dagli abissi; sussurri di voci femminili che serpeggiano tra le onde. Nel frattempo, quello strano sogno inizia a sembrare più reale che mai. Sirene è l’appassionante storia di quattro donne separate dal tempo eppure legate più di quanto si possa immaginare. Un nuovo imperdibile romanzo sulla resilienza femminile, che racchiude tutto il potere della sorellanza e l’ineffabile magia del mare.

HarperCollins pubblica ‘The Devil’s Sons. Libro 1’ di Wallerand, Chloé (euro 17.90)

Unirsi a una gang? Avalone non l’avrebbe mai immaginato. E trovare una famiglia in mezzo a tutta quella violenza? Ancora meno. Eppure… Avalone Lopez aveva intenzione di trascorrere il primo anno di università nel modo più ordinario possibile, concentrandosi sugli studi, in compagnia di pochi amici selezionati. Mai si sarebbe aspettata che il fratello di Lola, la sua coinquilina, appartenesse a una famigerata gang della zona nota come “­e Devil’s Sons”, e men che meno avrebbe immaginato di poter diventare amica di gente a dir poco discutibile come quei bikers. E di certo non prevedeva di innamorarsi di Clarke Taylor, il più fuori controllo e pericoloso di loro. Eppure, senza quasi sapere come, Avalone si ritrova coinvolta nelle scorribande della gang. E una volta in trappola capisce di avere solo una possibilità: aiutarli. Contro la sua volontà. Finalista al prestigioso Prix Babelio per il Miglior Romance del 2023, il primo volume della saga The Devil’s Sons è già stato tradotto in sei lingue e in Francia ha venduto più di cinquantamila copie in soli tre mesi

“Il mondo del Principe Splendente”, di Ivan Morris (gli Adelphi, 2024, pp. 410, euro 15,00), traduzione di Piero Parri.

Una vita fondata sullo stile e sulla bellezza, criteri ultimi e assoluti: così ci appare il mondo della corte Heian, che fiorì in Giappone intorno al decimo secolo dopo Cristo. Ignota all’Occidente e scarsamente nota persino in Cina, questa civiltà raggiunse una vertiginosa perfezione, di cui ci hanno lasciato dettagliata testimonianza soprattutto alcune donne dalla sensibilità sottilissima, come Murasaki e Sei Shonagon. Emblema di quel mondo è il «Principe Splendente», figlio dell’Imperatore, protagonista della Storia di Genji, che rimane il vertice ineguagliato della letteratura giapponese. Quest’opera felicissima – a cui Ivan Morris dedicò gran parte della sua vita – non è soltanto un sostanzioso studio storico, ma un tentativo di ricomporre, in tutti i suoi aspetti, uno scenario remoto e fascinoso. E un invito a ritrovare in noi lo «spirito dell’aware», parola intraducibile che si riferisce alla «qualità emotiva insita negli oggetti, nella gente, nella natura o nell’arte». Su tale sfondo, incantevole e precario, è qui evocata la vita di un mondo che splende nella memoria «come luci di navi nel buio dell’oceano”.

Condividi