Autore Redazione
venerdì
15 Settembre 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Piemonte - Tortona - Valenza

Già online le graduatorie d’istituto. Si parte con le nomine dei docenti

Questo venerdì al Liceo Scientifico di Alessandria ci saranno le nomine per la scuola dell'infanzia e la primaria. Sempre con la procedura della "scuola polo", a Novi la prossima settimana si terranno le nomine per le secondarie di primo e secondo grado
Già online le graduatorie d’istituto. Si parte con le nomine dei docenti

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – In anticipo rispetto al passato, da mercoledì sui siti delle scuole sono pubblicate le graduatorie d’Istituto. Chiuso a inizio estate l’aggiornamento dei punteggi, che saranno validi per il triennio 2017-2020, gli istituti scolastici dell’alessandrino hanno predisposto la ‘classifica’ degli aspiranti docenti. Per il mondo della scuola quelle a venire saranno quindi giornate “di fuoco”.

Si comincia già questo venerdì, ha spiegato Serena Morando Segretario Flc Cgil. Al Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Alessandria ci saranno le nomine dalla prima fascia per la scuola dell’infanzia e la primaria. Al termine della giornata saranno quindi “coperti” i posti comuni rimasti dalle nomine da graduatoria ad esaurimento e, soprattutto, i posti di sostegno, fondamentali per iniziare l’anno scolastico. Sempre con la procedura della “scuola polo”, che quest’anno è l’Istituto comprensivo 1 di Novi, la prossima settimana si terranno le nomine per le secondarie di primo e secondo grado, da prima, seconda e terza fascia.

Una mole di insegnanti si radunerà al Museo dei Campionissimi di Novi che, con una capienza di circa 700 persone, difficilmente riuscirà a contenente tutti “i prof”. Non a caso si è già prevista una doppia convocazione per il 19 e 20 settembre. Per quanto lungo e sfiancante, questo tour de force è comunque sostenuto anche dalle organizzazioni sindacali, ha precisato il Segretario Flc Cgil. “Se ogni scuola chiamasse per sé il docente farebbe una scelta al buio. Radunando tutti gli istituti in un unico posto e chiamando in ordine di graduatoria, l’insegnante ha la possibilità di vedere tutti i posti ancora disponibili e scegliere in maniera consapevole l’istituto. In questo modo si garantisce il controllo della procedura, la trasparenza e anche una certa possibilità di scelta agli insegnanti“.

Concluse le due intense giornate al Museo dei Campionissimi, l’organico delle scuole alessandrine a quel punto sarà praticamente fatto, escluse le supplenze brevi che vengono però gestite direttamente dalle scuole.

I tempi più brevi rispetto al passato, per quanto da un lato positivi, hanno creato qualche disagio. Solo la scorsa settimana è stata comunicata la scadenza del 20 settembre per le nomine per medie e superiori. Incrociare tutte le graduatorie e inviare poi le comunicazioni ai docenti avrebbe richiesto un tempo che, quest’anno, non c’era. Circa un migliaio di insegnanti, quindi, non ha ricevuto alcuna mail. “Un’organizzazione sindacale potrebbe scontrarsi sui tempi di convocazione, perché si dovrebbe spedire la mail almeno cinque giorni prima.  L’interesse individuale si scontra però con il più alto interesse collettivo di far partire e funzionare bene la scuola. Diciamo che in questi casi si cerca di fare scelte di buon senso così da iniziare l’anno scolastico con tutti i docenti in cattedra”.

Condividi