Autore Redazione
mercoledì
27 Settembre 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Nelle scuole dell’Alessandrino il progetto Diderot della Fondazione CRT

Arrivato alla XII edizione, il progetto ha già coinvolto oltre 66 mila studenti di più di 3 mila classi e 4 mila insegnanti
Nelle scuole dell’Alessandrino il progetto Diderot della Fondazione CRT

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Arriva anche sui banchi delle scuole dell’Alessandrino il progetto “Diderot” della Fondazione CRT. La XII edizione coinvolgerà circa 90 mila bambini e ragazzi di Piemonte e Valle d’Aosta e sarà caratterizzata da numerose novità, illustrate durante la presentazione all’Istituto Sobrero di Casale.

Il progetto della Fondazione CRT, grazie a un investimento di 1,3 milioni di euro, darà agli studenti dai 5 ai 20 anni la possibilità di approfondire le materie tradizionali con metodologie innovative e di avvicinarsi anche a discipline che esulano dallo stretto ambito curriculare: dall’arte alla matematica, dall’economia al computing, dagli stili di vita, alla prevenzione delle dipendenze, dall’inglese all’arte contemporanea, dal giornalismo all’opera lirica.

Saranno in totale 18 le linee didattiche della nuova edizione di “Diderot” tra cui 4 assolutamente inedite. In primis l’opera show la “Vestale di Elicona”, appositamente elaborata per i 25 anni della Fondazione CRT, scritta e diretta da Mario Acampa, in una produzione dell’Accademia Perosi di Biella per le scuole primarie e secondarie di I e II grado.

Le altre 3 “new entry” sono: la linea “Movimento alimentazione e salute”, rivolta ai ragazzi delle medie e del biennio delle superiori e dedicata alla diffusione delle corrette scelte alimentari abbinate al movimento quotidiano; “Economi@scuola”, che porta nelle scuole primarie e secondarie competenze economiche di base, con un approccio valoriale sull’uso del denaro, basato su responsabilità, consapevolezza e legalità; “Luce, Acqua, Vita: alla scoperta di nuovi mondi nella galassia”, per far “viaggiare” gli studenti tra i misteri dell’universo, alla scoperta del Sistema Solare e degli Esopianeti.

Veste rinnovata anche per le altre linee del Diderot, con l’obiettivo di rendere maggiormente incisiva l’offerta formativa attraverso l’approfondimento di specifiche tematiche: “Caffè filosofico”, per esempio, raddoppia gli interventi per classe e si focalizza sull’attuale tema delle fake news; “Prime note di economia” porta in aula approfondimenti economici con l’aiuto dei Simpson; la mostra interattiva “Io vivo sano” aumenta la durata delle visite e tocca 5 città. Alcune linee riproporranno inoltre percorsi di alternanza scuola-lavoro, sperimentalmente avviati lo scorso anno.

Gli istituti scolastici del territorio sono incubatori di grandi idee e talenti che, anche grazie alla Fondazione CRT, hanno potuto ‘spiccare il volo’ – ha affermato Massimo Bianchi, Consigliere di Amministrazione della Fondazione CRT ‘Diderot’ offre agli studenti l’opportunità di ‘allenare’ il proprio talento e, alle istituzioni scolastiche, di arricchire la propria offerta formativa con approfondimenti su temi attuali come le fake news o la corretta alimentazione. I numeri danno conto del cammino fino a qui intrapreso: nella sola provincia di Alessandria, hanno partecipato al Diderot oltre 66.000 studenti, più di 3.000 classi, 4.000 insegnanti”.

Condividi