Autore Redazione
lunedì
3 Settembre 2018
16:06
Condividi
Cronaca - Alessandria

Sabato open day per scoprire come nasce il latte

Visite guidate, assaggi e cartoline contro le fake-news sul latte
Sabato open day per scoprire come nasce il latte

ALESSANDRIA – Come nasce la bottiglia della Centrale del latte di Alessandria e Asti? Per trovare una risposta sarà sufficiente tenersi liberi sabato mattina e prendere parte all’open day organizzato dall’azienda. I cancelli si spalancheranno per combattere le fake news che spesso alimentano pregiudizi ingiustificati, anche nel campo dell’alimentazione. I visitatori vedranno da vicino i processi di lavorazioni e riceveranno delle cartoline informative con una serie di risposte sul tema del latte. Le visite guidate allo stabilimento di Viale Massobrio saranno possibili dalle 10.30 alle 12.15. Per partecipare è consigliabile la prenotazione, mandando una semplice email all’indirizzo: iltuolatte@centralelatte.it

Sarà comunque possibile prenotarsi – fino ad esaurimento dei posti – anche al “welcome point” che verrà allestito sabato, all’entrata dello stabilimento.

Come spiegato dal Presidente della Centrale, Gian Paolo Coscia “l’open day rappresenta un’occasione di incontro e scambio sul mondo del latte, ma anche e soprattutto una possibilità per vedere dove nasce il latte della Centrale, espressione di una complessa e articolata filiera che garantisce sicurezza alimentare, qualità di prodotto e presidio del territorio. Passeggiando tra i reparti dello stabilimento, accompagnati dalle nostre guide, i cittadini potranno constatare la serietà con cui ogni giorno gli uomini e le donne della Centrale assicurano che sulle nostre tavole arrivi un latte buono e controllato ed esaudire ogni loro curiosità”.

Il programma della giornata prevede diversi momenti: i bambini potranno dedicarsi ad attività ludico-creative, nell’area verde che si affaccia su via Pisacane, nei pressi dello Spaccio della Centrale. Gli animatori del Centro di riuso creativo Remix proporranno ai più piccoli (3-7 anni) la costruzione di un supereroe (Super milk) utilizzando i cartoncini del latte, mentre i più grandi (dagli 8 anni in su) si cimenteranno con la realizzazione di un porta matite/porta fiori utilizzando le preforme delle bottiglie e altri materiali messi a disposizione dagli organizzatori.

Sempre nell’area verde, a ridosso dello stabilimento, verrà allestito il Milky Bar, affidato all’estro di Enrico Rovella della FIB – Federazione Italiana Barman Piemonte. Sarà lui a preparare per tutta la mattinata originali e rinfrescanti cocktail analcolici a base di latte. Sarà ovviamente aperto al pubblico anche lo “spaccio” della Centrale in modo da consentire ai genitori dei bambini impegnati nei laboratori creativi di curiosare tra i tanti prodotti freschi in vendita.

Alle 12, nella sala convegni della Centrale, si terrà anche un momento informativo sul latte e il benessere alimentare, a cura dei tecnici della Centrale e del Dottor Gabrio Secco. All’incontro parteciperanno anche il Presidente Gian Paolo Coscia, il Direttore Franco Butti e il vice sindaco del Comune di Alessandria, Davide Buzzi Langhi, che sottolinea così il valore dell’iniziativa: “Il ruolo del Comune nei confronti delle aziende partecipate deve essere orientato a fornire indirizzi e obiettivi sociali. Nel caso della Centrale, ribadiamo come il tema della cultura alimentare sia strategico per il benessere di una comunità. Ecco perché momenti di informazione ed educazione come questo rappresentano un’opportunità preziosa”.

Condividi