Autore Redazione
lunedì
10 Dicembre 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il 14 dicembre la Giornata Scientifica dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria

La ricerca è uno dei “cinque pilastri” del piano strategico del Direttore Generale dell’Aso Al, Giacomo Centini, che ha deciso di rendere protagonisti anche gli studenti di Medicina dell'Università del Piemonte Orientale
Il 14 dicembre la Giornata Scientifica dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria

ALESSANDRIA – Anche gli studenti di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale parteciperanno alla Giornata Scientifica dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, in programma venerdì 14 dicembre. Per i “medici di domani” sarà quindi “un debutto” ad Alessandria.

La ricerca è uno dei “cinque pilastri” del piano strategico del Direttore Generale dell’Aso Al, Giacomo Centini, che ha deciso di rendere protagonisti gli studenti di Medicina durante la tavola rotonda che ricorderà i 20 anni dell’Università del Piemonte Orientale.

Ad aprire i lavori della giornata, al via alle 9 del mattino nel Salone di Rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria in Via Venezia 16, sarà proprio il Direttore Generale Giacomo Centini che subito dopo passerà la parola al prorettore dell’Upo Roberto Barbato. La tavola rotonda, moderata da Antonio Maconi, responsabile dell’Infrastruttura Ricerca, Formazione e Innovazione dell’Azienda Ospedaliera, prevede poi gli interventi del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economiche e Sociali Salvatore Rizzello, del Presidente della Scuola di Medicina Marco Krengli, del Sindaco Di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco, del Presidente della Provincia di Alessandria Gianfranco Baldi e delDirettore Generale dell’Asl Al Antonio Brambilla.

È prevista “la voce del paziente” rappresentata da Mara Scagni, presidente Regionale di Cittadinanzattiva, con l’obiettivo di rendere evidente che ogni sforzo, sia di assistenza che di ricerca, sia finalizzata a migliorare le cure rese al paziente.

La seconda tavola rotonda affronterà il tema legato alla ricerca infermieristica, al suo impatto e sviluppo: la riflessione, realizzata con alcuni esperti di fama nazionale e calata poi nella realtà piemontese e aziendale, è quella di descrivere lo stato dell’arte  della  ricerca  infermieristica,  dal  punto  di vista formativo e applicativo, in Italia e nel contesto internazionale, per dare poi l’avvio alla rete per la condivisione di progetti.

Ne parleranno, insieme al direttore sanitario Daniela Kozel e all’infermiere di ricerca Tatiana BolgeoRosaria Alvaro,  Professore Ordinario Università Tor Vergata Roma, Cristiana Forni Responsabile Centro di Ricerca delle Professioni Sanitarie IRCSS Istituto Ortopedico Rizzoli, Alberto Dal Molin Ricercatore Scienze Infermieristiche Università Piemonte Orientale, Elisabetta Gnecchi, CPSI  Presidente OPI Alessandria, Lorella Gambarini, Direttore Dipsa Azienda Ospedaliera Alessandria, Giovanni Chilin, Coordinatore Corso di Laurea Interaziendale Azienda Ospedaliera Alessandria -Asl Al.

Al pomeriggio è invece prevista la relazione di Roberta Volpini, direttore amministrativo dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, sugli aspetti organizzativi e gestionali della ricerca. Seguirà Massimo Desperati, Direttore Medico dei Presidi Azienda Ospedaliera di Alessandria con la relazione sulla gestione dell’HTA e dalle 14,30 sono previste le presentazioni dei professionisti aziendali, che illustreranno i lavori scientifici realizzati nel corso del 2018 in una carrellata che permetterà di avere uno spaccato aziendale. A moderare questa sessione i professionisti aziendali Paola Franzone, Roberto Guaschino, Marco Ladetto, Renzo Panizza, Alessio Pini Prato, Gioel Secco.

Condividi