Autore Redazione
lunedì
10 Dicembre 2018
13:25
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Alberi abbattuti o tagliati anche a Novi: “Operazione dopo attenta valutazione”

Doppia indagine prima del taglio ma gli alberi verranno sostituiti da altri arbusti
Alberi abbattuti o tagliati anche a Novi: “Operazione dopo attenta valutazione”

NOVI LIGURE – Vita dura in questo periodo per gli alberi in provincia di Alessandria. Dopo quelli eliminati in piazzale Berlinguer, nel capoluogo, è toccato anche ad altri arbusti di Novi lasciare per sempre la terra. Il provvedimento però, ha spiegato l’amministrazione, è scattato dopo l’attenta valutazione delle condizioni di salute degli alberi.

Gli interventi sono stati effettuati dopo le indagini effettuate in prima battuta dal personale del Comune di Novi Ligure e poi dalla Cooperativa Agriforest di Torino su perizia sottoscritta dai Dott. Forestali Giuliano Gridelli e Stefano Orlandi. Le verifiche sono state effettuate grazie all’utilizzo del Resistograph, uno strumento che tramite la penetrazione di un sottile ago in acciaio all’interno
della pianta permette di monitorare la densità del legno e di conseguenza determinare le caratteristiche fisico meccaniche nella sezione interessata. In conclusione, rispetto alle indagini effettuate e ai risultati emersi, sono state tagliate alcune piante ed altre saranno abbattute, dopo attenta valutazione. L’abbattimento o il taglio degli alberi sarà compensato da un successivo reintegro appena le condizioni meteo lo permetteranno.

Condividi